Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: atomizzatore ad ozono per mantenere pulite le colture

Mentre spray e lavaggi chimici sono sempre più un problema nel settore ortofrutticolo, l'innovativa società neozelandese Biofume Limited sta spianando la strada verso opzioni ad ozono efficaci e abbordabili.

Ultimamente la società ha brevettato e lanciato un sistema di atomizzazione mobile ad ozono che può essere montato sull'attrezzatura esistente e utilizzato efficacemente per la gestione di parassiti e muffe, senza la necessità di sostanze chimiche aggressive.


Roger Cherry, direttore di Biofume, ha dichiarato: "Abbiamo cominciato sei anni fa sviluppando il processo che arricchisce l'acqua di ozono, in alternativa agli attuali sistemi di atomizzazione dell'acqua per la protezione delle coltivazioni dal gelo".

"E' un approccio semplice che mantiene le colture pulite. L'ozono è un prodotto naturale e viene utilizzato da anni in altri settori. Si tratta di un gas molto ecologico".

Biofume ha trascorso diversi anni a progettare varie conversioni a ozono e opzioni di distribuzione, tra cui lo sviluppo di un proprio spruzzatore per le colture, prima di progettare un sistema all'avanguardia che possa essere adattato alle attrezzature esistenti.

Cherry ha spiegato: "Si tratta di utilizzare ciò di cui si è già in possesso. Perciò, gli agricoltori possono continuare a utilizzare i loro atomizzatori e noi forniamo loro la nostra unità di conversione per ozono e un collettore montato su di esso. L'alimentazione del macchinario avviene tramite un trasformatore a batteria sul trattore".

"Pertanto, se lo desiderano gli utenti possono scegliere se usare l'ozono o altri spray semplicemente spingendo un interruttore".

Cherry ha riferito di aver cominciato in Nuova Zelanda con alcuni frutteti di kiwi per cui si voleva sperimentare un nuovo modo di contrastare la Psa-V (Pseudomonas syringae pv actinidiae) e i risultati parlano da soli.

"Ora in Nuova Zelanda ci sono frutteti che non hanno spruzzato sostanze chimiche questa stagione, bensì hanno usato acqua ozonizzata e sono molto contenti dei risultati". Cherry ha aggiunto che non avranno più bisogno di passare a un nuovo prodotto, perché niente può sviluppare una resistenza all'ozono.

"L'ozono abbatte le pareti cellulari delle molecole perciò gli organismi non possono sviluppare una resistenza a esso; ciò costituisce un vantaggio enorme rispetto ad altri spray chimici".

Cherry ha dichiarato che sono anni che l'ozono è considerato un'alternativa alle sostanze chimiche tradizionali, ma pochissime società sono state in grado di sviluppare sistemi affidabili e convenienti.

"Principalmente penso che le persone abbiano già acquistato attrezzature per l'ozono o abbiano ottenuto una scarsa affidabilità nell'applicazione. Tuttavia, con il progredire della tecnologia è stata fatta strada e società come la nostra oggi possono sviluppare sistemi di distribuzione migliori".

Oltre all'atomizzatore portatile, Biofume ha progettato altri sistemi di aspersione per il lavaggio delle colture, imponendosi come leader del settore in questo campo.

Attualmente Biofume gestisce direttamente tutte le vendite della sua tecnologia basata sull'ozono sia in Nuova Zelanda che a livello interazionale, con in programma di continuare a espandersi man mano che ci si renderà conto dei vantaggi di questo sistema.

"Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto fin qui - ha detto Cherry - Ora dobbiamo sono informarne il pubblico".

Per maggiori informazioni:
Roger Cherry
Biofume Limited
Email: roger@biofume.co.nz
Data di pubblicazione: