Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perdite nei trasporti cargo marittimi a causa dei cambiamenti climatici

Dall'ultima ricerca di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) emergono dati contrastanti, secondo quanto riporta trasportoeuropa.it. Quello globale è positivo, perché le navi con stazza lorda sopra le 100 tonnellate perse nel 2015 sono state 85, ossia tre in meno dell'anno precedente, e il 45% in meno del 2006. Ciò avviene, secondo la Safety and Shipping Review, grazie a "migliori condizioni di sicurezza e ad una più solida auto-regolamentazione". Ma se analizziamo i dati secondo le regioni e le tipologie di navi, emergono importanti differenze. Inoltre, appaiono nuovi tipi di rischi, anche legati ai cambiamenti climatici.

A tal proposito, diventano più frequenti le condizioni meteo eccezionali. Nel 2015, il maltempo è stato la causa di tre perdite su cinque, compreso l'evento del cargo El Faro, affondato a inizio ottobre durante l'uragano Joacquin e ritenuto uno dei più grandi disastri marittimi degli Stati Uniti (clicca qui per maggiori info).

"Il fatto che gli uragani provochino l'affondamento di navi è preoccupante", ha affermato Sven Gerhard, Global Product Leader Hull & Marine Liabilities, AGCS. "Notiamo che gli eventi dovuti a catastrofi naturali sono più frequenti e gravi. Le condizioni meteo continueranno a essere un elemento essenziale della navigazione sicura delle navi".

E, per il 2016, le preoccupazioni si focalizzano sul super El Niño.
Data di pubblicazione: