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Stati Uniti: pack intelligente si adatta alle condizioni del prodotto

Dopo aver proposto per dieci anni la tecnologia brevettata ad atmosfera modificata BreatheWay® nei propri prodotti di confezionamento disponibili sul mercato nordamericano, la compagnia Apio Inc. ha ora deciso di condividere il proprio packaging con il resto del mondo.


Apio ha sviluppato un packaging ad atmosfera modificata passiva che si basa sul tasso di respirazione del prodotto fresco all'interno della confezione e lo scambio di gas. Invece di creare buchi o microperforazioni nei sacchetti, l'azienda ha sviluppato una membrana BreatheWay® ricoperta con un polimero Landec brevettato che regola gli scambi gassosi e possiede vari gradi di permeabilità, a seconda del prodotto ortofrutticolo.

"Ciò che ci rende unici è il fatto di riuscire a controllare i livelli di ossigeno e anidride carbonica in maniera molto precisa. Per esempio, per prodotti come broccoli e insalata, servono livelli di ossigeno tra il 2 e il 4%, mentre l'anidride carbonica deve collocarsi tra il 7 e il 10%. La nostra tecnologia permette di garantire livelli molto precisi; non c'è altro packaging al mondo che riesca a ricreare un'atmosfera simile", spiega il dott. Shehbaz Singh (in foto qui accanto), direttore scientifico presso la Apio.

"L'altra caratteristica offerta dalla nostra tecnologia è il fatto di adeguarsi alla temperatura: se nel trasporto la temperatura aumenta, anche il tasso di respirazione cresce, con conseguente riduzione dei livelli di ossigeno e aumento di quelli di anidride carbonica, il che provoca condizioni anaerobiche. Man mano che la temperatura si alza, perciò, la nostra speciale membrana si espande, permettendo il passaggio dell'ossigeno per mantenerlo ai livelli desiderati. Una volta che la temperatura scende, la membrana ritorna allo stato originale. Non c'è un limite al numero volte che il processo può essere ripetuto".



Condividere la tecnologia con il mondo
Uno dei principali clienti dell'azienda statunitense è la Chiquita, che ha utilizzato la tecnologia Apio per anni. Nonostante ciò, l'azienda ha deciso di condividere il proprio prodotto con altri, a patto che non siano competitor diretti.

"Abbiamo iniziato a collaborare con alcuni stati europei che stanno testando la tecnologia all'interno della filiera di distribuzione".

L'azienda lavora in vari continenti: Europa, Asia Pacifico, Africa e Sud America in particolare. Ciascun continente ha caratteristiche proprie e, per l'Europa, ci si concentra su verdure tagliate e insalate pronte. Paesi sudamericani come Perù e Cile sono interessati a implementare il prodotto su mirtilli, ciliegie e melograni. Apio può distribuire il proprio packaging ovunque nel mondo in pallet che vanno da 6 once a 1000 libbre.

"Durante il World Packaging Congress a Mumbai abbiamo potuto constatare come l'India abbia un vero bisogno di questa tecnologia e pertanto ci interessa proporci sul loro mercato. Secondo il Ministero per l'industria e la trasformazione del cibo, l'anno scorso il paese ha sperimentato una perdita dei prodotti freschi pari al 40%. Dopo aver conosciuto molti dei personaggi chiave del settore, siamo certi che ci sia mercato per i nostri prodotti, anche in considerazione che l'India è un grande produttore di banane, melograni, uva e mango".

Per maggiori informazioni:
Dr. Shehbaz Singh
Apio Inc.
Tel: +1 805 249 5383
Fax: +1 805 249 6383
Email: ssingh@apioinc.com
Web: www.apioinc.com
Data di pubblicazione: