Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scandinavia: inaugurato il primo supermercato di alimenti a zero packaging

La tendenza a "pre-riciclare", eliminando l'imballaggio (e dunque la creazione di spazzatura) fin dall'origine della catena di fornitura, sembra in fase di diffusione in tutta Europa: dopo l'apertura di Original Unverpackt a Berlino nel 2014 (cfr. FreshPlaza del 14/05/2014), è la volta di LØS Market, un negozio strutturato allo stesso modo, che aprirà quest'estate a Copenhagen, in Danimarca.



LØS Market ha in programma di vendere 400 prodotti biologici coltivati o forniti localmente. I clienti non porteranno via gli alimenti in buste di plastica bensì utilizzeranno contenitori che avranno portato da casa oppure bottiglie vuote fornite gratuitamente dal punto vendita per liquidi come vino, acqua e sapone. Quanto i consumatori non avranno più bisogno delle bottiglie, potranno restituirle a LØS Market per il lavaggio e la messa a disposizione per nuovi clienti. Per i prodotti secchi, i clienti riceveranno sacchetti di carta compostabili.

In qualità di primo supermercato di alimenti non confezionati, lo scopo di LØS Market è di ridurre i 156 kg circa pro capite di rifiuti prodotti ogni anno nell'Unione Europea solo alle confezioni.

Fonte: Food Tank
Data di pubblicazione: