Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il resoconto della tappa calabrese del road show di Fruit&Veg System

Si è tenuta lunedì 21 marzo 2016, nella Sala Verde della Cittadella Regionale di Catanzaro, la tappa calabrese del road show Fruit&Veg System, l'innovativo evento B2B organizzato da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting in programma dal 4 al 6 maggio 2016 a Verona.

Moderato da Nildo Cersosimo (foto sotto a sinistra) della Mediacom ACN, l'incontro ha avuto come obiettivo quello di presentare ai produttori del comparto calabrese la vetrina internazionale di pregio alla quale hanno già aderito buyer provenienti da 20 Paesi di 5 continenti. "Fruit&Veg System, che ruota intorno al polo logistico strategico della piattaforma dell'interporto veronese tradizionalmente vocata all'export - ha spiegato Cersosimo, calabrese di nascita - costituisce un tassello importante per l'internazionalizzazione delle imprese della Calabria".




Carmelo Salvino (foto sopra a destra), dirigente generale del dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, ha ringraziato per l'opportunità offerta agli imprenditori calabresi e all'intero sistema produttivo della Regione di essere presenti in una fiera così importante. "Ciò è rappresentativo del grande impegno a favorire il necessario processo di aggregazione fra i produttori. Auspico che scaturiscano nuove opportunità per i nostri imprenditori agricoli e che possano essere presenti in massa alla fiera di Verona".

Giacomo Giovinazzo (foto sotto), dirigente per la valorizzazione e promozione delle produzioni agricole e delle filiere produttive della Regione Calabria, ha aggiunto: "Il comparto dell'ortofrutta in Calabria vale 800 milioni di euro, è la prima filiera in termini di valore assoluto, dalle crescenti potenzialità. Siamo l'ottava regione italiana produttrice, la prima per clementine e kiwi, la settima per pesche e nettarine. Strategicamente stiamo cercando di attuare dei modelli per rafforzare l'aggregazione, che al momento varia dal 23% al 26%, e che consente di entrare sul mercato".



Giovinazzo ha inoltre sottolineato come la Calabria abbia produzioni mediterranee con costi europei: "Abbiamo l'incapacità di racchiudere i costi di produzione verso quelli che sono i Paesi che formano il prezzo, come la Spagna. Ci rendiamo conto, inoltre, che accanto alla vendita di un prodotto dobbiamo raccontare una storia. E il packaging ha un aspetto fondamentale in questo processo: quindi diamo un bel vestito alla nostra ortofrutta!".

Maurizio Rosellini, amministratore delegato di Agrifood Consulting, ha evidenziato: "Pochi sanno che il modello organizzativo di produzione e commercializzazione dei Paesi Bassi, leader mondiale nel marketing ortofrutticolo (pur avendo produzioni lontanissime dalle nostre in termini di volume e qualità), ha un'aggregazione pari al 95%. In Italia siamo grossomodo sull'ordine del 47%, in Calabria scopro che è ancora inferiore. La vera sfida è questa (vedi notizia correlata)".



Oltre all'intervento di diversi rappresentanti di OP e Consorzi calabresi, il road-show ha avuto anche una funzione didattica dal momento che era presente una scolaresca di un istituto superiore di Diamante (CS). A questo proposito, nel suo breve intervento, il consigliere regionale Mauro D'Acri (nella foto sotto a sinistra) ha dichiarato: "Vogliamo investire sulla scuola, considerando l'impennata registrata nell'iscrizione a istituti del ramo agrario. E grande importanza ai giovani l'abbiamo data anche nel nuovo PSR appena approvato: contiamo di inserire oltre mille giovani in agricoltura".




Le conclusioni dell'evento sono state affidate al presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio (nella foto sopra a destra), il quale si è focalizzato sull'ambito della logistica. "Con Verona, l'infrastruttura portuale di Gioia Tauro può avere un raccordo strategico al fine di offrire alle nostre produzioni un canale di commercializzazione e di presenza sui mercati internazionali. E non solo. Saremmo perciò presenti a Fruit&Veg System in quanto nel settore abbiamo grandi potenzialità non pienamente sfruttate".

Alcuni dei principali eventi in occasione di Fruit&Veg System
  • Foodchoice, un innovativo modello di calcolo delle previsioni di scelta dei consumatori che, per la prima volta, è applicato al settore ortofrutticolo, e permette una conoscenza più approfondita dei mercati di sbocco del prodotto. La prima issue, che verrà presentata alla manifestazione il 4 maggio, sarà sviluppata sul prodotto "Pomodoro", su un campione selezionato da un panel di quattro Paesi che rappresentano quattro mercati di sbocco tradizionali per il pomodoro italiano: Russia, Norvegia, Regno Unito e Germania.
  • L'8° Simposio internazionale dell'Uva da Tavola, che si terrà in Italia, in Puglia e Sicilia, dal 3 al 7 ottobre 2017, sarà presentato in occasione di Fruit&Veg System 2016 e verrà sostenuto portando l'uva da tavola al centro dell'edizione 2017 (cfr. FreshPlaza del 10/03/2016).
  • Bilaterale Italia-Russia (cfr. FreshPlaza del 21/03/2016).
  • Workshop Packaging, che si pone come momento di confronto tra i principali player del settore packaging ortofrutticolo con l'obiettivo di individuare il nuovo ruolo che l'imballaggio assume sul mercato globale e nell'ambito delle nuove strategie di marketing ortofrutticolo orientate all’internazionalizzazione di brand, aziende e territori.
  • Focus Logistica (cfr. FreshPlaza del 15/06/2016). Il convegno principale sulla logistica toccherà i grandi temi delle sfide commerciali e competitive, dal trasporto alle infrastrutture, dalle tecnologie del freddo al packaging, dalla gestione degli ordini al ruolo delle piattaforme logistiche. Verrà anche offerto uno spaccato importante sulle aree portuali e aeroportuali , discutendo di trasporto marittimo e aereo, reefer container, intermodalità, pratiche doganali e semplificazioni normative.