Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'uva puo' proteggere la vista?

Anche l'uva può proteggere la vista. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Nutrition da un gruppo di ricercatori del Bascom Palmer Eye Institute della Miller School of Medicine dell'Università di Miami. La ricerca ha previsto di somministrare di una polvere di uva a dei topi e di valutare la protezione conferita da tale polvere alla retina esposta a uno stress ossidativo acuto.

"In questo studio introdurre l'uva nell'alimentazione ha aiutato davvero a preservare la salute della retina in presenza di stress ossidativo" racconta Abigail Hackam, responsabile della ricerca.

Gli animali hanno ricevuto una quantità di polvere corrispondente al consumo, da parte di un uomo, di 3 porzioni di uva. Le analisi condotte hanno dimostrato che il frutto protegge sia la struttura sia la funzione della retina altrimenti danneggiate dallo stress ossidativo.

L'effetto dell'assunzione di uva è stato confrontato con quello di due alimentazioni di controllo. Sia lo spessore della retina sia la quantità di fotorecettori e la loro attività sono rimasti immutati nonostante lo stress ossidativo, un fattore fortemente associato a problemi alla retina, come la degenerazione maculare senile.

Nei topi che non hanno ricevuto l'uva lo stress ossidativo ha invece danneggiato la retina, generando buchi e lesioni. Inoltre in questi animali è stata osservata una riduzione dei fotorecettori pari al 40% e una riduzione significativa della loro attività.

"Questi risultati - commenta Hackam - sono molto eccitanti e si aggiungono ai sempre più numerosi indizi che suggeriscono che il consumo di uva eserciti veri benefici sulla salute degli occhi".
Data di pubblicazione: