Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla presenza del ministro all'agricoltura Angel Estevez

Presentata nella Repubblica Dominicana l'edizione 2016 di Macfrut

Dal 7 al 10 marzo 2016, nelle principali aree produttive della Repubblica Dominicana, si è svolto un tour di presentazione della prossima edizione del Macfrut. La Repubblica Dominicana è stato, infatti, il Paese ospite d'onore dell'edizione 2015 della Fiera, presente con 35 imprenditori (numero limitato a causa delle difficoltà a ottenere i visti necessari).



Il tour, preceduto da un incontro con le maggiori organizzazioni dei produttori nella capitale Santo Domingo, alla presenza del locale ministro all'agricoltura Angel Estevez, ha toccato le principali aree di produzione ortofrutticola della Repubblica Dominicana, Banj, Montecristi e Mao. Gli incontri sono stati caratterizzati da una grande partecipazione di produttori e operatori del settore, che hanno confermato il loro interesse per la manifestazione e accolto con grande attenzione il programma dell'edizione 2016 della Fiera.


Renzo Piraccini con il Ministro Estevez nello stabilimento Cruz de Manzanillo.

Gli operatori dominicani cercano, attraverso la fiera, nuovi contatti commerciali e nuove tecnologie per il confezionamento
, settori in cui l'Italia è leader mondiale e Macfrut vetrina ideale. In particolare, i produttori di mango e banane si sono mostrati molto interessati a conoscere attraverso Macfrut sistemi irrigui a basso consumo, nuova frontiera per tante aree geografiche toccate dalla riduzione delle precipitazioni e dalla carenza di acqua.

Negli ultimi anni, la Repubblica Dominicana ha incrementato fortemente la propria produzione ortofrutticola - banane, mango, avocado e ananas le principali - orientandosi principalmente verso la coltivazione biologica. La delegazione Macfrut era composta dal Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e da Lina Valeza, dominicana residente a Cesena e ponte nelle relazioni economiche tra Italia e l'isola caraibica.


Renzo Piraccini riceve la cittadinanza onoraria di Mao, città della Repubblica Dominicana.

"Gli imprenditori dominicani venuti lo scorso anno a Macfrut sono rimasti molto soddisfatti - dichiara il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini - per i contatti avuti e per il business che sono riusciti a sviluppare. Con lo sviluppo dei trasporti, che impiegano i container refrigerati al posto delle grandi navi stiva, il mercato non è più solo appannaggio delle grandi imprese multinazionali ma anche delle imprese di medie dimensioni. E in Repubblica Dominicana ci sono tante aziende di medie dimensioni che hanno bisogno di una vetrina internazionale. Macfrut risponde a questa esigenza meglio di qualsiasi altra fiera. Ecco perché abbiamo trovato tanto entusiasmo e tanta voglia di essere presenti anche alla prossima edizione".
Data di pubblicazione: