Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il portale web esiFARM: nuovo alleato per il controllo dei raccolti

EsiFARM è il portale web realizzato dalla start-up innovativa FA.MO.S.A. in collaborazione con Peer Network, e presentato in anteprima a Expo 2015. Direttamente collegato con l'attività dei campi attraverso una rete di sensori e dispositivi "attivi ed intelligenti" (IOT - Internet of Things), esiFARM consente di visualizzare istantaneamente la condizione dei propri raccolti e di conoscerne le esigenze reali, in termini di irrigazione, nutrizione e maturazione.



Con una semplice connessione Internet, da pc o da dispositivo mobile, ciascun utente può visualizzare in forma grafica l'andamento dei parametri di interesse e prendere decisioni consapevoli sugli interventi necessari.

Si decide ad esempio quando e quanto irrigare, si scelgono le date ottimali di raccolta, di applicazione degli agrofarmaci e tutto ciò che può rispondere alle esigenze individuali dell'impresa. EsiFarm dispone inoltre di funzioni in grado di avvisare l'utente nel caso si presentino situazioni critiche per la coltura, come una carenza idrica o il sopraggiungere della maturazione di raccolta.


 
Diverse aziende hanno già deciso di gestire i propri raccolti affidandosi a esiFarm. L'azienda agricola Lanzoni Roberto segue le colture di fragola e pomodoro in serra fredda con un monitoraggio continuo di umidità del terreno e temperatura. L'azienda ha riscontrato un risparmio economico concreto, dovuto sia a un utilizzo più consapevole e mirato della risorsa idrica sia alle minori perdite di prodotto che il controllo continuo della temperatura della serra ha consentito.

Anche il Consorzio Kiwigold ha scelto esiFarm per la gestione "intelligente" della raccolta di actinidia. Maturazione e accrescimento dei frutti vengono monitorati in un centinaio di actinidieti sparsi su tutto il territorio italiano.

Attraverso il controllo del prodotto in campo, ciascun tecnico può decidere quando effettuare i campionamenti pre-raccolta, può conoscere l'entità della produzione e identificare la giusta data di raccolta.

La riduzione del numero di campionamenti pre-raccolta, l'ottenimento di un prodotto a maturazione ottimale e, quindi, di migliore conservabilità, l'immediatezza nello scambio di informazioni fra Consorzio e tecnici, sono alcuni dei vantaggi riscontrati grazie all'uso di esiFarm.

FA.MO.S.A. e Consorzio Kiwigold collaboreranno durante la primavera 2016 per estendere l'uso del portale web anche al territorio cileno, sul quale sono presenti circa un centinaio di aziende produttrici di actinidia a polpa gialla cv Jintao.

Da diversi anni, l'Internet of Things (Internet delle cose) trova applicazione in molti campi: industria, logistica, efficienza energetica, assistenza remota, tutela ambientale. A livello globale, il sistema esiFarm è uno dei primissimi esempi di IOT completamente dedicato al settore agricolo e completamente ideato e realizzato in Italia.

Per maggiori informazioni:
FA.MO.S.A.
Via Selice 84/a
40026 Imola (BO)
Tel.: +39 (0)542 366006
Email: famosasrl@gmail.com
Web: www.famosasrl.com
Data di pubblicazione: