Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: carenza di lattuga iceberg nelle prossime settimane per via del clima

In questa campagna 2015/16, il settore spagnolo della lattuga iceberg è stato caratterizzato da una costante instabilità provocata dal clima atipico. Dopo alcune settimane di grandi volumi a disposizione, dovuti a un inizio anticipato della produzione, ora il settore sta affrontando una diffusa carenza di cespi, causata da un calo nella produzione e da una predominanza di calibri ridotti.

I servizi tecnici di Proexport e Amopa hanno confermato che i calibri 12 e 14 saranno i più diffusi a marzo, al posto dei più commerciali 9 e 10. I volumi sono ridotti perché le piante non hanno potuto svilupparsi in condizioni ottimali.

La predominanza di calibri piccoli, insieme all'inizio anticipato del periodo di produzione ha ridotto le prospettive per le prossime settimane. Rispetto alle prime settimane del 2016, è previsto che i volumi disponibili diminuiranno fino al 30%.

Conseguenze della produzione anticipata
Come dichiarato da Amopa e Proexport, due settimane fa i coltivatori sono stati obbligati a distruggere grandi quantità di prodotto a causa del crollo dei prezzi all'origine.

Il caldo eccessivo registrato nei mesi da novembre a gennaio nel sud-est della Spagna ha causato un generalizzato anticipo nelle date di raccolta a Murcia, Almeria e Alicante. D'altro canto, la zona orientale della Spagna ha registrato un calo delle temperature e venti che hanno ostacolato il normale sviluppo della stagione di produzione; ciò ha portato alle carenze.

Dati d'esportazione
L'export totale di lattughe spagnole nel 2015 ha raggiunto 723.848 ton, per un valore di 631 milioni di euro. La lattuga resta di gran lunga il prodotto che ottiene i risultati migliori tra tutti gli ortofrutticoli della Murcia destinati all'esportazione. Anche se nel 2015 c'è stato un calo del 2,1% nei volumi rispetto all'anno precedente, le spedizioni totali hanno comunque fruttato 423 milioni di euro per 501.985 ton. La Murcia fornisce il 70% circa della lattuga esportata dalla Spagna.
Data di pubblicazione: