Marek Marzec, fondatore della società polacca Ewa-Bis, considera i grandi eventi come Fruit Logistica come un'importante opportunità per parlare dei mercati regionali e continuare a saperne di più su di essi per migliorare gli affari.
Marek Marzec di Ewa-bis.
Marek: "A Berlino, ho passato metà del mio tempo a incontrare i clienti e il resto l'ho trascorso esplorando e cercando nelle varie sale espositive nuove tecnologie e materiali di confezionamento".
Ortofrutta confezionata
Secondo l'imprenditore, l'Europa è molto tradizionale in termini di imballaggi. "Sono stato a Toronto per lavoro, recentemente e, mentre giravo per i negozi, ho notato che quella degli imballaggi pratici è una vera e propria tendenza. In particolare, la busta da 1 o 2 kg di frutti preconfezionati in retina con etichetta in plastica. Qui in Canada i consumatori, specialmente i single, non hanno molto tempo per fare la spesa e quindi preferiscono farla velocemente, afferrare quello che serve e correre via, tutto nel giro di qualche minuto".
"Questa abitudine di acquisto è diversa rispetto a quanto accade in Europa Centrale e dell'Est. Gli ortofrutticoli preconfezionati non sono popolari. Infatti il 95% della frutta e verdura viene venduta sfusa, in modo che i consumatori possano scegliere personalmente. Questa modalità non va molto bene per i coltivatori, perché significa che non potranno mai vendere il 100% dei loro prodotti. In una settimana la frutta viene manipolata da così tanti clienti che l'ulteriore selezione dei consumatori provoca danni e perdite".
Ewa-Bis rifornisce 30 Paesi.
Per maggiori informazioni:
Marek Marzec
Ewa-bis
Tel.: +48-22 3439800
Fax: +48-22 3439810
Email: marek.marzec@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl