Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione dei carciofi terminera' prima

Murcia (Spagna): le prime gelate compromettono la produzione delle drupacee precoci

Le gelate verificatesi nella notte tra martedì e mercoledì scorso in diversi comuni della Murcia, in Spagna,hanno provocato danni molto gravi all'ortofrutticoltura, in particolar modo per le drupacee, la cui campagna potrebbe rivelarsi catastrofica, ma anche per carciofi, agrumi e verdure a foglia.

La fioritura degli alberi da frutto aveva subito un anticipo a causa delle temperature primaverili registratesi in autunno e inverno. Jose Luis Muñoz, di COAG Murcia, ha spiegato a FreshPlaza: "I danni patiti dagli alberi in fioritura e già in allegagione sono molto gravi, tanto che le perdite complessive di frutti extra precoci variano tra il 40 e l'80% a seconda delle zone, dove le temperature sono precipitate tra i -2 e i -7 gradi Centigradi".

Tenendo conto che la frutta molto precoce raggiunge sempre prezzi migliori sul mercato, le perdite potranno essere irreparabili, in questa campagna. Le perdite totali di frutta nella Murcia ammonterebbero al 20%.

"Ci aspettavamo tutti una gelata prima della primavera, perché così succede di solito e avevamo paura per lo stato anticipato della fioritura di quest'anno, ma non eravamo preparati a un colpo del genere - ha dichiarato Jose Luis - Molti agricoltori non avevano nemmeno stipulato un'assicurazione contro il gelo".

Le gelate hanno causato una paralisi nelle attività nei campi, dove si stavano svolgendo principalmente le operazioni di diradamento. "I lavoratori vengono pagati a giornata e molte famiglie dipendono da questo. Il danno che sarà causato al settore lo conosceremo meglio tra pochi giorni, quando Agroseguro avrà effettuato le valutazioni di pertinenza (le prime stime parlano di una perdita di 30mila tonnellate, NdR).

La fine della campagna dei carciofi si avvicina
Per quanto riguarda le altre cultivar, anche i carciofi hanno sofferto gli effetti delle gelate. Jose Luis ha dichiarato: "I produttori di carciofi stavano già soffrendo alcune difficoltà, in questa stagione, a causa della mancanza di acqua. Ora, date le potenziali perdite provocate dalla gelata, molti agricoltori hanno scelto di non continuare a irrigare. Tutto questo anticiperà il termine della campagna dei carciofi".

Inoltre, sono stati interessati anche mandorli e agrumi, anche se è ancora presto per tirare le somme con riguardo alla lattuga, sarà necessario eliminare molti strati di foglie nei cespi che si sono salvati, per poterli immettere sul mercato.
Data di pubblicazione: