Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Renzo Piraccini (Cesena Fiera): "Il settore ortofrutticolo ha potenzialita' enormi; Macfrut 2016 ne sara' la dimostrazione"

"Nemmeno io immaginavo quanto si potesse crescere da un anno all'altro. Questo settore ha delle potenzialità enormi e noi vogliamo reinvestire sulla manifestazione tutte le risorse che si generano nel tempo con lo sviluppo della fiera Macfrut", così Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, nel fare il punto con FreshPlaza sull'evoluzione che la principale manifestazione ortofrutticola nazionale sta registrando.



I dati parlano chiaro: da una superficie espositiva di 33mila metri quadrati nel 2015, si passerà a 44mila, con un padiglione in più rispetto allo scorso anno (7 anziché 6) e un nuovo accesso all'area della fiera.

Oltre all'ingresso sud, che era quello da cui si entrava a Macfrut nell'edizione 2015, ci sarà anche un ingresso est, che ospiterà l'area dedicata alle innovazioni. Subito dopo i tornelli dell'ingresso sud, sarà collocata una novità assoluta: l'area "New Retail Solutions", destinata a includere le nuove proposte per il settore della vendita al dettaglio.

Completamente ripensata anche la collocazione di Fruit & Veg Fantasy Show, lo spazio ideato da Macfrut per promuovere i consumi di frutta e verdura di qualità: sarà ubicato in mezzo al padiglione centrale, con attività veloci e frizzanti, ideali per il pubblico della fiera, sempre con poco tempo a disposizione.



Oltre alle migliorie nella forma, tuttavia, l'edizione 2016 promette anche grandi sviluppi nella sostanza: "Quest'anno faremo uno sforzo straordinario - spiega Piraccini - e puntiamo a invitare a Macfrut 2016 ben mille buyers esteri – rispetto ai 400 della edizione 2015 – anche grazie agli aiuti di MISE, ICE e Regione Emilia Romagna".

"Lo scorso anno abbiamo organizzato, come Ente Fiera, 6.200 pernottamenti, che vogliamo portare a 10.000 nel 2016. Tutto ciò è possibile perché, a Rimini, a maggio e settembre i pernottamenti hanno un costo inimmaginabile in qualsiasi altra location. Con conseguente sforzo finanziario sopportabile".

Secondo il Presidente di Cesena Fiera: "Questi sono i veri valori aggiunti della manifestazione, e gli operatori se ne sono accorti". Tant'è che la previsione per fine febbraio è quella di superare il 70% della superficie espositiva venduta lo scorso anno. "Il salto di qualità è evidente in un dato: fino a due anni fa, l'attività commerciale di Macfrut partiva proprio in questo periodo dell'anno".


Lo staff di Cesena Fiera, intensamente impegnato nella preparazione dell'edizione 2016 della fiera. L'ufficio estero è stato integrato da altre due persone e le assunzioni proseguiranno.

"Riteniamo probabile la totale occupazione dello spazio prenotato. Molti che l'anno scorso erano presenti solo in veste di visitatori hanno affittato un proprio spazio, oppure l'hanno ampliato; tanti poi procederanno a un allestimento personalizzato, contribuendo così, insieme ai nostri architetti, a un migliore impatto estetico della fiera".

"Mi pare - prosegue Renzo Piraccini - che sia cresciuta la consapevolezza di quanto sia importante per gli operatori del settore una grande fiera dell'ortofrutta italiana. Ciò si evince anche dal grande interesse nel prenotare le sale per le attività collaterali alla manifestazione; sono in programma molte convention di livello organizzate da diverse imprese, che utilizzeranno l'occasione di Macfrut per incontrare la propria rete vendita, oppure i clienti e i fornitori".

"Le imprese che hanno novità da comunicare, e sono tante, vedono con grande interesse una vetrina come Macfrut, sempre più internazionale, ma ancora a misura di "visitatore", che riesce a girarla completamente nei due giorni di permanenza media. A questo si aggiunge il plus della riviera romagnola, ancor più accresciuto in questa edizione ospitata a metà di settembre, dunque con la stagione turistica ancora nel pieno".

Insomma, secondo il presidente di Cesena Fiera, si prospetta una grande 33esima edizione di Macfrut, ma i piani per il futuro sono ancora più ambiziosi: "Arrivare a raddoppiare le superfici espositive da qui al 2017. Non vogliamo però che la fiera diventi dispersiva; il vero obiettivo che ci prefiggiamo è quello di rendere sempre più internazionale la rassegna".

Fruit Mac Attraction a Il Cairo
Come noto, la prima edizione della fiera Mac Fruit Attraction, marchio mondiale scaturito dall'alleanza tra Cesena Fiera e la Fiera di Madrid si terrà a Il Cairo dal 4 al 7 maggio 2016, come parte del Food Africa.

Renzo Piraccini racconta a FreshPlaza: "Lo spazio che ci avevano riservato all'interno di questa manifestazione - Food Africa - che comunque non è molto grande, l'abbiamo assegnato tutto. Dall'Italia parteciperà una trentina di aziende tra quelle più attive nel Nord Africa, sia esportatori di frutta e verdura, sia fornitori di macchinari e materiali per ortofrutta. Tuttavia dobbiamo riconoscere che il clima geopolitico e i rapporti diplomatici si sono velocemente deteriorati negli ultimi tempi. Adesso seguiremo l'evolvere della situazione".

Per maggiori info:
Cesena Fiera

Via Dismano 3845
47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com