Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il bilancio positivo del CIV dopo Fruit Logistica

Modi' cresce in Cile e Nuova Zelanda. Primi impianti di Fujion in Ungheria

Positivo il bilancio che il CIV - Consorzio Italiano Vivaisti stila nel post Berlino, tra contatti internazionali e molto interesse per le novità del consorzio. Positivo anche il riscontro del progetto Modì® che - affermano dal CIV - è in continua espansione, con i primi frutteti piantati in Australia e Uruguay e il vivo interesse manifestato da Cile e Nuova Zelanda, mentre la partecipazione al terzo Modì International Meeting ha confermato l'interesse per questa varietà. "Per la prima volta l'Italia può vantarsi di governare direttamente un importante processo innovativo nell'ambito della frutticoltura", spiega Pier Filippo Tagliani, presidente del Consorzio dei Vivaisti; difatti Modì è una mela club 100% italiana: brevettata del CIV, la gestione a club è interamente italiana, in quanto l'attività di ricerca, la proprietà del brevetto vegetale e del marchio e il gestore del prodotto sono italiani.


Raccolta di Modì.

Con una produzione totale per il 2015 di circa 20mila tonnellate per Modì Europa la prima parte della campagna commerciale 2015/16 si è conclusa con un destoccaggio di circa il 50% del volume totale disponibile, prevalentemente nei mercati di Germania, Italia, Polonia, Danimarca e Gran Bretagna. Ci sono buone prospettive commerciali visto l'interesse proveniente da Nord Africa, dal Medio e soprattutto dall'Estremo Oriente, dove l'India si sta dimostrando, come lo scorso anno, sensibile ai valori e alle caratteristiche di Modì®. Questo nonostante l'embargo russo.


A sinistra Alessio Martinelli, a destra Pier Filippo Tagliani, rispettivamente direttore tecnico e presidente del CIV, a Fruit Logistica 2016.

E per sviluppare la notorietà del marchio è stato ideato il concorso Facebook Modì®Quiz Challenge. Si tratta di una user experience per promuovere e far conoscere l'universo di Modì®, in Italia e in Germania caratterizzandolo sotto diversi aspetti, quali l'amore per la natura, la scelta di uno stile di vita sano e sostenibile ed un consumo responsabile. I premi in palio di questa seconda parte di campagna sono accessori personalizzati Modì® a marchio Reisenthel, azienda tedesca specializzata in articoli per il tempo libero, pratici e dal design moderno e originale, per un pubblico giovane ed internazionale. Fino al 2 marzo sarà possibile vincere l'ombrello Ruby Dot per sfidare pioggia e vento con stile, mentre fino al 28 aprile sarà in palio la Easy Shopping Bag, borsa della spesa che sostituisce almeno tre sacchetti di plastica.


Modì®Quiz Challenge.

Intanto anche per le altre varietà di mele del CIV resistenti a ticchiolatura (Sweet resistant) l'evento Fruit Logistica è stato l'occasione per fare il punto e aprire nuove prospettive. "Grande interesse - spiegano dal CIV - si è registrato per la mela Fujion, il cui progetto si consolida con l'avvio dei nuovi impianti in Ungheria, con i primi 20 ettari. Ad oggi sono 16 i gruppi privati e cooperativi italiani che hanno aderito al progetto per un totale di 450 ettari sottoscritti".


Martinelli e Tagliani insieme a Dario Lezziero, Direttore del Consorzio Modì® Europa (sulla sinistra).

Tra il 2014 e il 2015 il progetto è cresciuto fuori Italia, allargandosi al territorio ungherese attraverso il gruppo Kite, che ha acquisito diritti di impianto per una superficie totale di 250 ettari. Il progetto prevede lo sviluppo della varietà per 750 ettari in tutta Europa fino al 2018 attraverso la sottoscrizione di quote minime di impianto di 10 ettari ciascuna.


Alessio Martinelli, Direttore Tecnico CIV, a Fruit Logistica 2016 con uno dei cavalli di battaglia: la mela Modì.

A Berlino - conclude il consorzio - ha inoltre suscitato particolare interesse anche la varietà a buccia verde Smeralda, per la quale gli impianti di prova hanno confermato le eccezionali caratteristiche di produttività e di conservazione unite ad una qualità gustativa eccellente. Sono stati programmati impianti pilota con alcuni importanti operatori del settore.

-----
Il Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell'innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983 e con sede a San Giuseppe di Comacchio (FE) il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Su richiesta dei clienti producono altre specie minori di frutta. Da anni il CIV seleziona varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. E' un membro fondatore dell'International New-varieties Network (INN), un'associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

Contatti:
Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Consortile a r.l.
Statale Romea, 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE) - Italia 
Tel.: (+39) 0533 399 431
Fax: (+39) 0533 399 441
Email: info@civ.it
Web: www.centroinnovazionevarietale.it

Consorzio Modì Europa S.p.A
Pier Filippo Tagliani
Via G. Caselli, 11/B
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 902811
Cell.: (+39) 366 6552857
Email: pierfilippo.tagliani@modieuropa.com
Web: www.modiapple.com
Data di pubblicazione: