Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Richieste sanzioni contro gli attacchi ai camion spagnoli avvenute in Francia

L'Associazione degli Agricoltori Valenciani (AVA-ASAJA) ha denunciato gli attacchi effettuati dai coltivatori francesi ai camion spagnoli che trasportano frutta e verdura, considerandoli intollerabili e inaccettabili. Finora, c'è stata conferma di un attacco a un veicolo di Lorca (Murcia) che è stato avvicinato da un gruppo di coltivatori francesi nelle vicinanze della città di Arles, in Costa Azzurra e che trasportava 18 ton di agrumi e ortaggi. Il carico del camion è stato scaricato a terra e poi bruciato. Simili episodi erano già accaduti in passato (cfr. FreshPlaza del 08/07/2014).

Inoltre, negli ultimi giorni i produttori francesi che hanno protestato contro la riduzione dei prezzi all'origine della loro frutta e verdura hanno anche bloccato alcune delle principali autostrade del Paese, provocando enormi ingorghi di traffico che hanno intrappolato centinaia di camion, ostacolando il normale trasporto dei carichi di ortofrutta dalla Spagna diretti non solo in Francia, ma anche in altri Paesi europei.

Il presidente di AVA-ASAJA, Cristóbal Aguado, considera: "Inconcepibile e inaccettabile che continuino ad accadere queste atrocità - e ha accusato le autorità francesi di passività - dato che non abbiamo notizia dell'arresto dei responsabili che hanno commesso queste azioni criminali".

Il presidente di AVA-ASAJA ha richiesto: "L'immediato intervento della Commissione Europea e l'implementazione di compensazioni per i coltivatori spagnoli e vi ettori direttamente interessati da queste azioni". Aguado ha chiesto all'Unione Europea: "di sforzarsi di garantire il libero movimento delle merci e di porre fine a questo problema ricorrente una volta per tutte".
Data di pubblicazione: