Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' garantita: finocchio Idillio di Enza Zaden Italia

Il Crotonese, in Calabria, rappresenta un territorio vocato per la coltivazione del finocchio ed è in tale areale che insistono le maggiori superfici destinate a tale coltura. Grande attenzione è posta dai produttori alla scelta varietale, perché si cercano soluzioni in grado di soddisfare sia gli aspetti agronomici legati alla coltivazione sia le esigenze della GDO.

Nella foto a destra: il Sig. Giovanni Turrà con Idillio

A distanza di circa tre anni dalla sua introduzione, il finocchio Idillio fornito da Enza Zaden Italia, rappresenta in Calabria un riferimento di estremo interesse per tutti gli operatori del settore perché garantisce elevate performance agronomiche e alte rese nei centri di lavorazione. Il corretto posizionamento della varietà consente dei risultati produttivi sicuri ed affidabili e questo grazie anche all'elevata rusticità della varietà.

Grazie all'estrema affidabilità di Idillio, ogni anno aumentano, in Calabria, le superfici interessate e il numero delle aziende che inseriscono nei propri programmi di trapianto tale varietà.

Idillio si presta, nell'areale compreso tra il territorio di Botricello e Rocca di Neto, per trapianti orientativi tra il 10 settembre e il 15 ottobre e raccolte nei mesi di gennaio e febbraio.


Un campo di Idillio

La campagna attuale (2015/16) si è presentata complicata sia per un autunno siccitoso sia per le temperature al di sopra delle medie stagionali. A ciò si aggiunge un andamento del mercato poco remunerativo caratterizzato da una domanda debole con prezzi non adeguati. Nonostante tutto, Idillio, si presenta alla raccolta in tutto il suo splendore e anche se lasciato in campo (per via del mercato poco interessante) continua a mantenere inalterate le caratteristiche qualitative del grumolo.

Tra le tante aziende che coltivano Idillio ci piace menzionare il Sig. Giovanni Turrà, titolare dell'omonima azienda, il quale, in Calabria, destina alla coltivazione del finocchio circa 200 ettari.

Nella foto a destra: Rocco Polito (Technical sales promoter Enza Zaden Italia) con Idillio


Il sig. Turrà coltiva Idillio ormai da diversi anni e riferisce di apprezzare molto la varietà perché, per raccolte di gennaio e febbraio, in ogni condizione pedoclimatica, si riesce ad ottenere sempre una produzione di elevata qualità. La pianta si mantiene sana, rustica, con canne perfettamente piene e diritte; il grumolo è compatto, duro, bianco e molto resistente anche se lasciato in campo.

L'elevato peso specifico del grumolo, riferisce sempre il sig. Turrà, consente anche di avere risultati produttivi, in termini di quantità, straordinari: un camion completamente carico di finocchio Idillio trasporta circa 285 q.li di merce mentre un camion completamente carico di altre varietà ne trasporta circa 250 q.li.

Idillio garantisce una produttività media di circa il 15% in più rispetto ad altre varietà presenti sul mercato. Altro aspetto da non trascurare è che Idillio durante la lavorazione negli appositi centri è caratterizzato da pochi scarti a tutto vantaggio delle rese.

Ci si sente di affermare, quindi, che il finocchio Idillio rappresenta in Calabria un validissimo riferimento per avere una produzione quali/quantitativa sicura e affidabile.



L'occasione è gradita per un sincero ringraziamento alle aziende e ai tecnici che fattivamente collaborano per il corretto posizionamento delle varietà Enza Zaden.

Per informazioni:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Email: info@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it
Dott. Rocco Polito - Technical sales promoter
Cell.: 338 5621610
Data di pubblicazione: