Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Partners Network (Paesi Bassi): "L'embargo russo non sara' sospeso, quest'anno"

La società Partners Network di Nunspeet, Paesi Bassi, è attiva già da anni nell'export di carne, pesce e pollame in Asia, Africa, Russia, Ucraina e Paesi dell'Asia centrale. Dal 2014 l'attività di import-export della società olandese ha incluso anche il settore ortofrutticolo. Durante la fiera Fruit Logistica, FreshPlaza ha parlato con Erik Frens circa opportunità e sfide del mercato russo. "Secondo noi, l'embargo non si fermerà, quest'anno", ci ha detto..

Anche se Partners Network è un grande player sul mercato russo, non vuole essere dipendente dalla Russia. "Questo errore lo hanno fatto diversi esportatori di ortofrutticoli. La nostra quota di vendite in Russia non supererà mai il 50%. I russi sono acquirenti emotivi. Il nazionalismo è un aspetto culturale radicato e, da quando l'embargo è entrato in vigore, non ha fatto altro che aumentare. La popolazione russa è contenta della scelta di Putin e ora considera quasi un tradimento l'acquisto di prodotti d'importazione quando è disponibile il prodotto locale. Si tratta di acquirenti e operatori emotivi sui mercati internazionali; per questo a volte la logica dei prezzi non è molto chiara".


Erik Frens e una collega durante Fruit Logistica.

In materia di ortofrutticoli, l'azienda si occupa principalmente di agrumi da Argentina e Sudafrica e banane da Ecuador, Costa Rica e Colombia. La frutta viene venduta in Russia, Kazakistan e Kirghizistan a supermercati, grossisti e fruttivendoli. "Nelle bancarelle dei fruttivendoli i prodotti devono essere di alta qualità, mentre molti supermercati accettano una qualità inferiore. Dopo il boicottaggio, il volume di prodotti domestici è aumentato. La concorrenza è inferiore e i consumatori sono pronti a pagare un prezzo relativamente più elevato per una qualità inferiore".

Putin ha ripetuto più volte di voler raggiungere l'autosufficienza alimentare entro il 2020. "Con la carne di maiale e il pollame si riuscirà sicuramente ad avere successo. Per la frutta e verdura la situazione è un po' più difficile, ma con prezzi dell'energia più bassi sarà possibile portare a compimento la missione. La situazione è caratterizzata da un consumatore pronto a pagare un prezzo maggiore per il prodotto locale, o ad adattarsi di buon grado se non ce n'è a sufficienza".

Eppure Partners Network continua a pensare che sul mercato russo ci sia spazio per le attività dell'azienda. Erik ha concluso: "Non sarà facile, dato che questo commercio è ai suoi primi passi; ma abbiamo una lunga esperienza sul mercato russo. I russi, poi, apprezzano la mentalità aperta degli olandesi. Abbiamo costruito una buona reputazione lavorando duramente e con la volontà di risolvere i problemi in caso di reclami, per esempio".

Per maggiori informazioni:
Erik Frens
Partners Network
Laan 21
8071 JG Nunspeet
The Netherlands
Mob: +31 (0)6 53509299
Email: e.frens@partnersnetwork.com
Web: www.partnersnetwork.com
Data di pubblicazione: