Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oltre mille ettari in piu' rispetto al 2010. I maggiori incrementi riguardano il Piemonte

Nocciole: nel 2015, aumenta il potenziale produttivo nazionale

I dati Istat relativi alle superfici investite a nocciolo in Italia evidenziano come tra il 2010 e il 2015 ci sia stato un incremento dell'1,5% degli investimenti e del 2% della superficie in produzione. A livello nazionale, nel 2015 si contano 71.520 ettari coltivati a nocciolo, di cui 68.600 in produzione.

I maggiori incrementi sono stati registrati in Piemonte, soprattutto nelle province di Cuneo (+2.875 ettari rispetto al 2010), Alessandria (+1.195 ettari) e Asti (+885 ettari). La Campania conferma il primato della superficie investita, con 20.000 ettari in produzione concentrati principalmente nelle province di Avellino e Napoli. In queste due province però il confronto con il 2010 evidenzia una flessione degli investimenti, rispettivamente del 22 e del 7%.

Il Lazio ha quasi raggiunto la Campania con una superficie corilicola di 19.515 ettari e un incremento del 3% rispetto al 2010. La produzione laziale è dislocata quasi interamente nella provincia di Viterbo. La Sicilia chiude la graduatoria delle regioni corilicole italiane con 12.430 ettari localizzati per lo più nella provincia di Messina.



La produzione di nocciole è fortemente soggetta all'alea climatica. Periodi molto piovosi in fase di fioritura, che, a seconda degli areali e delle varietà, avviene tra fine dicembre e febbraio, gelate invernali particolarmente severe, ritorno di freddo in primavera, estati siccitose o al contrario eccessivamente piovose sono tutti fattori che determinano un calo della produzione e della resa in sgusciato.

I dati Istat relativi alla produzione raccolta nel periodo 2010-2015 confermano la forte variabilità della produzione italiana che nel periodo in esame è oscillata dalle 75.500 tonnellate del 2014 alle 129mila ton del 2011 di prodotto in guscio. In media 107mila ton all'anno.

In termini di produzione raccolta, il Lazio, che vanta una migliore resa per ettaro, ha recentemente scavalcato la Campania. A seguire si piazzano il Piemonte e la Sicilia.
Data di pubblicazione: