Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cucinare con gli agrumi freschi di stagione: le prossime tappe del tour dell'Orankitchen

Oranfrizer propone un uso alternativo della frutta portando nei punti vendita l'Orankitchen, un cooking show itinerante pensato per imparare a cucinare con la frutta di stagione, in questo caso con gli agrumi di Sicilia.



Sarà lo chef Carmelo Chiaramonte a coinvolgere i consumatori nei punti vendita con minicorsi di "cucina d'autore". La gente comune che andrà a fare la spesa potrà scoprire come cucinare squisiti piatti con gli agrumi freschi, direttamente presi dal reparto ortofrutta, e potrà conoscere meglio le caratteristiche e i molteplici pregi di questi frutti vivaci, ricchi di Vitamina C e di antocianine, capaci di stimolare contemporaneamente l'olfatto, il palato e la vista.

Gli agrumi sono dei gustosissimi toccasana che per buona abitudine si spremono a colazione o si consumano dopo i pasti, con l'Orankitchen si trasformano in veri e propri ingredienti.


Lo chef Carmelo Chiaramonte che condurrà le attività dell'Orankitchen

Saranno la polpa, il succo, e perfino la buccia i protagonisti delle ricette a base d'arancia rossa e bionda, limone e mandarino; infatti degli agrumi non si butta via nulla, ogni parte si presta per cucinare. L'uso della buccia naturalmente è consigliato solo ed esclusivamente per agrumi coltivati con tecniche di agricoltura biologica.

Clicca qui per scaricare la ricetta del Sushiliano dello chef Carmelo Chiaramonte.


Lo chef cucinando racconterà che è l'origine a fare il gusto, descriverà i territori di produzione della Sicilia che vanta ben tre denominazioni IGP e una DOP*.

Clicca qui per scaricare la ricetta degli Spaghetti al pesto di limone e mandorle dello chef Ylly Dedej.


Nella cucina d'autore nasceranno anche dei particolari scambi gastronomici: il gusto degli agrumi di Sicilia che ben si presta come aroma e tema portante di interessanti antipasti, primi, secondi ed appetizer, incontrerà anche i sapori tradizionali delle altre regioni d'Italia.


Da sinistra: Salvo Laudani, marketing manager, e Nello Alba, amministratore di Oranfrizer

Dall'agrumeto ai fornelli Oranfrizer innova ancora una volta creando un vero e proprio ricettario, una guida all'Orankitchen che raccoglie i consigli di Carmelo Chiaramonte e di Ylli Dedej, entrambi chef di cucina d'autore, che verrà diffusa a partire da febbraio 2016. "Nella guida - spiega Nello Alba, amministratore di Oranfrizer – descriviamo anche le caratteristiche nutrizionali, estetiche e di gusto delle diverse varietà di agrumi siciliani, affinché possano essere sempre più riconoscibili per i consumatori, distribuiremo i ricettari nei punti vendita durante le tappe dell'Orankitchen affinché i partecipanti ai minicorsi possano continuare a cimentarsi anche a casa nella realizzazione delle ricette agrumate".

"Dovremmo consumare una porzione di frutta ben 5 volte al giorno – afferma Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer - per orientare i consumatori di oggi verso abitudini alimentari più sane suggeriamo ben 40 idee, queste gustose soluzioni rivelano la versatilità degli agrumi siciliani in cucina e possono creare un'occasione in più per integrare la frutta nella dieta quotidiana, in modo più innovativo".

*Arancia Rossa di Sicilia IGP coltivata soprattutto nella provincia di Catania, il Limone Femminello IGP tipico della provincia di Siracusa, il Limone Interdonato IGP che si distingue nella provincia di Messina, e l'Arancia di Ribera DOP.

Ecco le prossime tappe dell'Orankitchen
La partecipazione è libera e gratuita.

Firenze il 13/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Coop Centro Gavinana in Piazza Gino Bartali, 50126 Firenze.

Empoli il 14/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Coop Centro Empoli in Via Raffaello Sanzio 199, Empoli (FI).

Prato il 20/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Coop di Parco Prato in Via delle Pleiadi 11- 13, Prato - Loc. San Giusto Uscita Prato Ovest della A11

Cascina il 21/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Ipercoop - Centro dei Borghi di Navacchio di Via Fosso Vecchio 457, Cascina (PI).

Arezzo il 27/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Centro Setteponti in Viale Amendola 13, Loc. Tramarino, Arezzo.

Firenze Ponte a Greve il 28/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Coop.fi in Viuzzo delle Case Nuove 9, int. 10, Loc. Ponte a Greve, Firenze.

----
Oranfrizer è l'azienda siciliana leader per la produzione di agrumi, è in attività da oltre 50 anni, ha progressivamente ampliato, innovato e diversificato la sua offerta con frutti e orticoli provenienti dalle zone vocate di coltivazione. L'azienda sorge nella Piana di Catania, a Scordia, ed è una delle poche realtà che segue ogni fase della catena produttiva con un totale controllo della filiera: monitora tutte le attività di campo, controlla il ciclo di maturazione, dalla fioritura alla raccolta dei frutti, gestisce ogni fase della lavorazione negli stabilimenti di produzione, ed anche la trasformazione dei frutti ed il confezionamento delle spremute fresche 100%. Il suo core business è l'arancia rossa.
Data di pubblicazione: