Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo strumento per controllo di Tuta absoluta: la confusione sessuale con Isonet ® T

Recentemente è stata raggiunta la registrazione in Italia del diffusore Isonet® T per la confusione sessuale di Tuta absoluta (N° di registrazione 16510 del 20/01/2016).

Si tratta di una novità assoluta per la difesa fitosanitaria in Italia, in quanto rappresenta il primo prodotto per la confusione sessuale su colture orticole in serra che verrà distribuito nel nostro paese.

Come noto, la confusione sessuale è una tecnica di difesa fitosanitaria che si basa sull'impiego di erogatori che emettono il feromone sessuale utilizzato dalle femmine nella fase di accoppiamento per l'attrazione dei maschi.

In questo caso si tratta di applicare, in modo regolare all'interno della serra, gli erogatori di feromone alla dose di 80-100 ogni 1000 m2, rinforzando il perimetro della coltura in prossimità delle aperture. I diffusori così disposti inizieranno ad erogare feromone, saturando l'ambiente, e riducendo e/o impedendo gli accoppiamenti.

Il risultato sarà una drastica riduzione delle uova deposte e delle larve nate, con una sostanziale limitazione della potenzialità riproduttiva del Lepidottero e quindi dell'infestazione. I diffusori, che hanno una durata variabile da 110-120 giorni fino ad oltre 160 giorni, a seconda del periodo di applicazione primaverile-estivo o invernale, devono essere installati qualche giorno prima o al momento del trapianto.

I dettagli tecnici sono riportati nella specifica brochure (clicca qui per scaricarla).

Isonet® T diventa così un utilissimo strumento per il contenimento di Tuta absoluta, che può trovare applicazione nella difesa integrata e/o biologica.

Limitando la capacità riproduttiva dell'insetto e quindi l'utilizzo di insetticidi, inoltre, l'utilizzo di Isonet® T rallenta l'insorgenza di fenomeni di riduzione di efficacia delle molecole di sintesi e l'insorgenza di fenomeni di resistenza che possono svilupparsi a seguito di ripetuti trattamenti. Per questo motivo è altamente indicato nei programmi di difesa che prevedono un limitato numero di residui.

Il prodotto è integrabile anche con agrofarmaci biologici a base di azadiractina A e Bacillus thuringiensis.

Per informazioni:
Area Tecnica Biogard-CBC
via Calcinaro 2085/7
47521 Cesena (FC)
Tel.: 0547 630336
Email: tecnicobiogard@cbceurope.it
Data di pubblicazione: