Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In costruzione a Kizugawa, sara' pronto nel 2017

Nel nuovo impianto della Spread in Giappone saranno i robot a coltivare la lattuga

Cosa ci riserverà il futuro delle coltivazioni sotto serra? Se già oggi sono ormai lessico comune elementi come l'uso di luce artificiale e la coltivazione in verticale, tanto da far pensare che in futuro la produttività si calcolerà in kg su metro cubo (cfr. FreshPlaza del 01/02/2016), interpellata da Tech Insider la Spread, azienda giapponese specializzata nella coltivazione di lattuga e verdure a foglia, si spinge un po' più in avanti e rivela che il futuro sarà nei robot: un futuro più vicino di quanto si possa immaginare.

Già nota per aver realizzato nella città giapponese di Mameoka il primo impianto di produzione che impiega il 100% di luce artificiale, in questi anni la Spread ha dato il via alla costruzione della Vegetable Factory a Kizugawa, città giapponese nella prefettura di Kyoto.


All'interno dell'impianto a Mameoka della Spread. (Fonte foto: Spread)

Si tratta di un'avvenieristica struttura da 3.500 mq che sarà pronta nel 2017 dove la produzione di lattuga sarà controllata in tutti i dettagli, fino all'ennesima potenza. Ad esempio l'energia - informa l'azienda - sarà riciclata al 30%, mentre l'acqua al 98% permettendo così di passare dai poco meno di 11 litri d'acqua che servono per produrre un cespo a soli 0,11 (nella struttura di Kameoka ne servono 0,825). Su tutto però, nel nuovo impianto, sarà la manodopera a subire la rivoluzione maggiore, con un taglio annunciato del 50%. Come? Grazie ai robot.

Nulla alla Blade Runner, quanto piuttosto qualcosa di simile ai robot che già oggi si vedono nelle catene di montaggio delle automobili. La Vegetal Farm userà infatti dei bracci meccanici robotizzati, montati su nastri trasportatori, che seguiranno la produzione di lattuga dal trapianto alla raccolta. La Spread stima che i robot saranno in grado di raccogliere 30mila cespi di lattuga al giorno (quasi 11 milioni all'anno), contro i 27mila che oggi si possono raccogliere in una serra all'avanguardia.

L'impiego così massiccio dell'automazione - stima l'azienda - permetterà alle persone non più impiegate a seguire la produzione di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi metodi di coltivazione, più sostenibili ed efficienti.

La Vegetabel Farm della Spread sarà pronta l'anno prossimo e l'azienda conta di costruire in futuro altri impianti simili, non solo in Giappone.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.techinsider.io.