Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce Euvrin, la rete europea dei centri di ricerca e d'innovazione per l'orticoltura

Più di 80 rappresentanti dei centri europei di ricerca sugli ortaggi hanno aderito il 1° febbraio 2016 all'invito di AREFLH, Freshfel e Agrolink per una riunione internazionale a Bruxelles. I partecipanti rappresentavano 50 centri provenienti da 16 paesi europei.



L'obiettivo di questa prima riunione era triplice:
  • Creare un maggiore integrazione fra i ricercatori del settore orticolo e di sviluppare partenariati
  • Definire tematiche di ricerca ed organizzare e costituire gruppi di lavoro
  • Mettere in valore il settore orticolo della ue presso la Commissione Europea. Ma anche le necessità e i fabbisogni di ricerca del settore e di tutta la filiera.
La Sig.ra Inge Van Oost della DG Agri che partecipava a questa riunione, ha presentato ai presenti il partenariato europeo d'innovazione (PEI) "per un'agricoltura produttiva e sostenibile : gli approcci multi-attori e le reti tematiche previste da Horizon 2020". Questo documento è disponibile nel sito del AREFLH.

Durante questa prima riunione della rete Euvrin (European Vegetable Research Institutes Network) cinque gruppi di lavoro sono stati creati:
  • Protezione integrata per le orticole
  • Fertilizzazione
  • Risorse genetiche e creazione varietale
  • Serre e materiale vegetale
  • Qualità e catena del valore
Quanto alla produzione biologica, avrà il suo posto in ciascuno dei cinque temi.

Questi gruppi di lavoro si riuniranno nel secondo semestre 2016 per definire le priorità di ricerca e le possibilità di programmi nel quadro d'Horizon 2020.

La creazione di questa rete entra nel quadro della strategia della task force costituita due anni fa da AREFLH, Freshfel ed Eufrin, ed il cui obiettivo è l'animazione di una piattaforma europea della ricerca e dell'innovazione per il settore ortofrutticolo. Un ordine del giorno strategico è stato presentato alla commissione nel 2015, che mette in evidenza l'importanza economica del settore e l'attesa molto forte in materia d'innovazione.

I centri di ricerca e dell'innovazione interessati a partecipare alla nuova rete Euvrin sono pregati di mettersi in contatto con AREFLH che ne sostiene il segretariato e l'organizzazione (communication@areflh.org).

Il sito Internet www.euvrin.eu è stato predisposto, sarà alimentato nelle prossime settimane dalle presentazioni dei working groups ed un registro di tutti i centri partecipanti alla rete.

----
AREFLH raccoglie 21 regioni europee ortofrutticole e le organizzazioni di produttori e loro associazioni. rappresentano insieme 45% della produzione europea di f&l.
Freshfel federa gli attori del settore, della produzione fino al punto vendita a livello europeo.
Agrolink rappresenta i centri di ricerca e di trasferimento per l'orticoltura in Fiandre.
Eufrin è una rete di 43 centri di ricerca per le produzioni da frutto in Europa.
Data di pubblicazione: