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VI.P: l'Italia resta il mercato principale, ma sono in crescita le destinazioni europee

Risultati positivi per la mela Val Venosta: la raccolta 2015 si conferma in linea con i risultati ottenuti nell'anno precedente, per un totale di 360.000 tonnellate. "Significative - racconta Josef Wielander (nella foto sotto), direttore di VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta - sono le novità in merito alle percentuali di conferimento di mele rosse e gialle: si registra una diminuzione del 3% della Golden Delicious, a favore di un aumento del 7% di raccolto di Gala, Red Delicious e Pinova".



"La stagione 2015/16 è iniziata in maniera positiva - spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale VI.P. - I primi mesi di vendita, da settembre a gennaio, hanno confermato che è stato rispettato il piano di decumulo preventivato per tutte le varietà di mele. I frutti risultano di ottima qualità: dal punto di vista della colorazione, in particolare per le mele rosse, la tonalità è intensa e brillante grazie anche ai perfetti sbalzi termici tra il giorno e la notte, mentre grado zuccherino e acidità sono perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P". Anche la Golden Delicious si presenta con la tipica "faccetta rossa" della mela di montagna, grazie al clima favorevole.

"Ottimo anche il rapporto tra la qualità del prodotto e i prezzi di vendita, che ci ha permesso di posizionarci rapidamente su tutti i mercati e canali. Le vendite record dell'autunno e dell'inizio dell'inverno hanno permesso di entrare nel 2016 con giacenze pienamente sotto controllo nelle principali aree di produzione. La vendita della Gala è a buon punto: sono stati venduti due terzi del prodotto che terminerà la commercializzazione con il restante terzo, tra la metà di febbraio e marzo".


Fabio Zanesco.

"Per la Red Delicious, invece, la stagione prosegue secondo i programmi, visto che nel mese di febbraio saremo a metà della vendita, con circa il 40% del prodotto commercializzato, come da previsioni. Con la Golden Delicious entriamo ora nel vivo delle vendite, il cui picco è nel periodo febbraio-maggio: un terzo del prodotto è stato venduto nella prima parte della stagione e i restanti due terzi sono in stock per continuare le vendite sino a settembre 2016".

Riguardo alle varietà Envy® e Ambrosia®
, il responsabile commerciale è molto soddisfatto che i volumi disponibili siano stati commercializzati e terminati con successo a inizio gennaio 2016, come preventivato. "Di recente abbiamo iniziato la commercializzazione della Pinova, che riscuote sempre maggiore considerazione e interesse da parte dei clienti e consumatori italiani ed europei, e per cui prevediamo disponibilità fino all'inizio dell'estate".

Il panorama generale si annuncia più stabile rispetto alla stagione passata. "L'Italia – conclude Zanesco – si conferma mercato principale, ma anche destinazioni europee come Germania, Penisola Iberica e Scandinavia continuano a dare molte soddisfazioni. Siamo fiduciosi dei nostri risultati che procedono in linea con gli obiettivi fissati e, con l'arrivo della primavera, attendiamo un'ulteriore conferma della qualità del nostro prodotto stoccato".



Scenario internazionale
Sono stati quasi azzerati i problemi che a inizio 2014 erano stati causa di tensioni, quali le giacenze dell'anno precedente e l'embargo russo. A inizio 2015, con giacenze minime dal 2014, è stato affrontato in maniera positiva anche il limite imposto dalle esportazioni in Russia, grazie a una maggiore apertura verso altri Stati.

E in merito all'apertura del mercato Usa (cfr. FreshPlaza del 19/01/2016), Wielander ha commentato a FreshPlaza: "Ben vengano le evoluzioni. E' positivo che le barriere fitosanitarie si adeguino all'UE, ma bisogna tener presente il lato varietale e le condizioni di pagamento. Tutto sommato, il mondo è in movimento".

In Europa le vendite segnano una leggera diminuzione (dal 3 al 7% in meno); cali anche sul mercato del Nord Africa, a causa dei problemi economico-politici dei differenti regimi istituiti, in materia di esportazione. E a livello di consumi, il mercato europeo e quello italiano presentano molte similitudini. "Italia, Spagna, Scandinavia e Germania - conferma Wielander - rimangono i nostri mercati di riferimento, in modo particolare per la varietà Golden".

Rinnovamento varietale
VI.P vanta un assortimento di mele piuttosto ampio: Golden Delicious, Red Delicious, Gala e Pinova sono le varietà "classiche" coltivate in Val Venosta e ad esse si uniscono varietà club più giovani e messe a dimora nel 2013 come Ambrosia, Envy® e Kanzi®.

Pinova ha trovato l'habitat ideale nella valle e, insieme alla Golden, è la varietà tipica della Val Venosta. Ambrosia, cultivar di mela nata in Canada da un incrocio naturale, è prodotta in partnership con l'azienda frutticola piemontese Rivoira. Envy®, invece, di origini neozelandesi, è prodotta in collaborazione con VOG di Terlano. Infine, tra le principali varietà club c'è la Kanzi®, dalla polpa soda e succosa e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi.

"Il 2016 - ha concluso Wielander - si presenta come un anno ricco di progetti in corso di definizione e che interesseranno la totalità delle aree aziendali".

La tecnologia al servizio della qualità: il caso della cooperativa GEOS di Silandro
Da quest'anno sono in atto migliorie al processo di selezione delle mele: a partire dalla raccolta, le 6 macchine di cernita in Val Venosta lavorano con un sistema di misura unitaria. Il sistema esistente in questione è stato ulteriormente migliorato e garantisce un'alta qualità di calibrazione dei parametri utilizzati: qualità, colore, faccetta rossa, diametro e forma. La nuova tecnica soddisfa tutte le esigenze e le particolarità delle diverse varietà garantendo numerosi vantaggi nella fase di vendita, nella liquidazione dei produttori e nello stoccaggio all'interno dei magazzini automatici.

Grazie al nuovo sistema si ottiene un prodotto calibrato più unitario, sia dal punto di vista dei parametri utilizzati che tra le diverse cooperative. Il prodotto selezionato è qualitativamente superiore e risponde, in modo sempre più specifico, alle richieste dei clienti. Anche la liquidazione dei produttori ne beneficia: si ottiene infatti, una misura perfettamente unitaria in tutta l'Associazione. Inoltre, ci si può orientare in modo più efficiente alle esigenze di mercato e alla qualità, selezionando le caratteristiche delle mele richieste e, in parallelo, operando a livello interno e distinguendo le differenti categorie di produttori fornendo loro linee guida di produzione più specifiche.



La cooperativa GEOS ha messo in servizio, a novembre 2015, un nuovo magazzino automatico all'avanguardia che, come i già attivi magazzini Mivor e Texel, permette di ottimizzare al meglio la gestione della merce, attraverso la totale automazione del passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione/imballaggio. Con il sistema Fifo (First In, First Out), che consente di far uscire dal magazzino il primo prodotto entrante, la freschezza e l'alta qualità delle mele vengono pienamente garantite.

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop