Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'embargo russo ha penalizzato soprattutto i redditi degli agricoltori emiliano romagnoli

Embargo russo: a pagare il prezzo più alto sono gli agricoltori emiliano romagnoli.

Le esportazioni di prodotti agricoli sono crollate dell'85,5% rispetto al 2013, con un valore complessivo che è passato da 18,4 a 2,6 milioni di euro.

La flessione nel comparto alimentare, delle bevande e del tabacco, seppur drastica, è stimata intorno al 56%.

Lancia l'allarme il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Gianni Tosi, illustrando i dati del Centro Studi di Confagricoltura – come da tabella sotto riportata – sul "costo" dell'embargo russo che, lo ricordiamo, è stato istituito dal Governo della Federazione Russa il 7 agosto 2014 poi protratto fino al 5 agosto 2016, e che vieta l'importazione di molti prodotti agricoli e agroalimentari.



Tanto per capire l'entità del danno: l'embargo è costato all'Italia 244 milioni di euro ossia il valore dell'export agroalimentare si è dimezzato dal 2013 al 2015 (clicca qui per scaricare il rapporto completo).

Entrando nel dettaglio, prosegue il presidente regionale di Confagricoltura, "sono stati penalizzati soprattutto i produttori di ortofrutta, carni fresche e surgelate, salumi, insaccati e formaggi, incluse le specialità Dop e Igp dell'Emilia Romagna che sono l'emblema del made in Italy agroalimentare nel mondo".

"Ma gli effetti sulle tasche degli agricoltori sono stati ancora più pesanti se si considera – ribadisce Tosi – che molti paesi europei esportatori verso la Russia, dopo l'embargo hanno immesso il loro prodotto sul mercato italiano provocando un eccesso di offerta con ricadute a catena sulle quotazioni. E' il caso dell'ortofrutta spagnola; delle carni da Germania, Olanda e Danimarca; del latte dalla Polonia, etc.".

"Non sono bastate – conclude il presidente degli agricoltori – le misure di ritiro straordinarie adottate dall'UE; solo le aziende dotate di un budget consistente e di un marketing agguerrito hanno saputo trovare subito sbocchi commerciali alternativi, oltreoceano e in Medio Oriente".

"Confagricoltura Emilia Romagna chiede – rimarca infine Tosi – che sia adottata una linea politica comunitaria tale da porre fine all'embargo e che si individuino presto misure di risarcimento per l'agricoltore con modalità e forme più rispondenti alle peculiarità della nostra agricoltura".

Nei prossimi giorni, sottolinea la scrivente, saranno avviate iniziative specifiche affinché questa istanza giunga forte a Bruxelles.
Data di pubblicazione: