Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato il Programma UE Frutta e Latte nelle Scuole: da quest'anno anche succhi e mousse di frutta

E' stato presentato allo stand Italy a Berlino (Fruit Logistica 2016) il Programma UE Frutta e Latte nelle Scuole: il progetto più importante d'Europa con 30 milioni di euro di investimento e il coinvolgimento di oltre 1 milione di bambini.

Grande interesse e qualificata partecipazione per il Convegno, organizzato lo scorso 4 febbraio 2016 a Fruit Logistica, nell'area Italy, dal MIPAAF e CREA con la partecipazione di Jesùs Zorrilla della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea e l'On. Paolo De Castro che ha tratto le conclusioni evidenziando l'interesse della Commissione Europea verso il sostegno dei consumi di frutta e verdura, tanto che il Programma Frutta nelle Scuole diventerà Programma Europeo di Educazione Alimentare.


Il presidente CSO Paolo Bruni (sulla destra) introduce i lavori di presentazione del progetto. Al tavolo dei relatori: Felice Assenza, Luca Bianchi, Paolo De Castro.

I nuovi regimi di aiuto agli alunni delle scuole primarie per la distribuzione di ortofrutticoli e latte, oggi in fase di approvazione, pongono fortemente l'accento sulla dimensione educativa del Progetto, nonché la finalità di riavvicinare i più giovani ai prodotti alimentari e alla loro origine, migliorando in questo modo la percezione dell’agricoltura e dei suoi prodotti, della PAC e dell'UE.

"Le strategie future del Progetto Latte e Frutta nelle Scuole offriranno buone opportunità di sviluppo per il settore ortofrutticolo e lattiero-caseario italiano – dichiara Felice Assenza Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea del MIPAAF - con ricadute positive per la nostra agricoltura. I Programmi – prosegue Assenza - portati nelle scuole primarie di tutta Italia, a partire dall'anno scolastico 2017, contribuiranno a fornire gli strumenti per rispondere meglio ai problemi generali del calo dei consumi di frutta, verdura e di latte e dell'aumento dell'obesità nei più giovani, stabilendo un collegamento essenziale con l'agricoltura e con un'ampia gamma di prodotti agricoli".

Il Capo Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca, Luca Bianchi ha messo in evidenza i risultati dell'esperienza italiana sul Programma Frutta nelle Scuole: "Una esperienza che ha senza dubbio avvicinato i giovani cittadini italiani ai prodotti, alla conoscenza degli stessi, ad un contatto più diretto con i prodotti freschi, non elaborati o edulcorati. Il Progetto Italiano punta con forza sulla qualità delle porzioni offerte, valorizzando il biologico, le DOP e IGP, la IV Gamma e da quest'anno anche i succhi freschi senza zuccheri e le mousse di frutta".

"I risultati del Programma italiano – prosegue Luca Bianchi - elaborati da ISMEA e CREA con uno studio di cui anticipo qui alcuni dati, evidenziano una crescita media dei consumi per famiglia a target obiettivo del progetto del 4,6% ( dati 2014 sul 2013) contro l'1,9% di crescita dei consumi famigliari in generale. Ad oggi abbiamo coinvolto oltre 1 milione di bambini - conclude Bianchi - ma occorre continuità e importanti misure di accompagnamento che oggi abbiamo rafforzato sul fronte didattico-educativo con esperienze dirette da parte dei bambini attraverso il contatto con la produzione (orti e fattorie didattiche)".


 
Fonte: CSO

Data di pubblicazione: