Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Organics Unlimited (Messico): tutto quello che serve per la coltivazione di banane bio

Con una storia di quattro generazioni nella produzione di banane in Messico, la famiglia di Mayra Velasquez de Leon ha molta esperienza nella coltivazione e raccolta delle banane. Da quando Velasquez de Leon fondò Organics Unlimited nel 2000, l'esperienza fatta si è rivelata estremamente utile, in particolare per via delle esigenze uniche che la coltivazione biologica comporta.



"La competenza nella coltivazione bio è un imperativo perché essa comporta molte sfide - ha osservato Velasquez de Leon - E' importante che la qualità di un prodotto biologico sia la stessa o persino migliore di quella di un prodotto convenzionale, altrimenti il consumatore non l'accetterà. L'aspetto e il sapore dovranno essere buoni come nei prodotti convenzionali. E' un processo complicato ottenere queste caratteristiche attraverso metodi agricoli biologici, ma abbiamo alle spalle molti anni di esperienza nello sviluppo di solidi programmi di coltivazione che ci forniscono un prodotto di buona qualità".

Organics Unlimited si affida a fertilizzanti biologici e metodi biologici per il controllo di fitopatie e parassiti. Ciò richiede una capacità di risposta rapida per ogni anomalia, altrimenti l'intera operazione rischia di essere compromessa.



Anche se Organics Unlimited coltiva le sue banane in una zona che non rischia molto in termini di fitopatie, la produzione risente comunque del maltempo.

"Un clima più freddo rallenta il ritmo di crescita e questo significa che ci vuole più tempo per la maturazione delle banane, generando un impatto su fornitura e logistica - ha spiegato Velasquez de Leon - Organics Unlimited sperimenta un ritmo di crescita più basso nelle sue aziende agricole in Messico durante il periodo gennaio-maggio. Fortunatamente siamo in grado di integrare questa produzione con quella delle nostre aziende agricole biologiche in Ecuador, dato che in questo Paese il clima non è freddo durante il suddetto periodo per via della sua posizione equatoriale". Si tratta di una misura attiva per mitigare gli effetti della variabilità del clima e, negli ultimi anni, sono state prese altre misure attive per assicurare la continuità delle operazioni.



"Abbiamo ampliato i nostri programmi di compostaggio e siamo passati ai pozzi per l'irrigazione, cosa che ci evita di incorrere in problemi sanitari e nelle piante che possono verificarsi utilizzando acque stagnanti - ha detto Velasquez de Leon - Quando ampliamo le operazioni teniamo sempre conto della catena logistica e delle emissioni di anidride carbonica. Inoltre, nelle zone di produzione di Organics Unlimited in Messico ci sforziamo di ridurre l'impatto sull'ambiente utilizzando terre non coltivate in precedenza".

Per maggiori informazioni:
Organics Unlimited
Tel.: +1 619 7100658
Email: organics@osterads.com
Data di pubblicazione: