Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Italia Ortofrutta su operazione dei NAS: "Le mele marce vanno eliminate dal sistema, a tutela di chi lavora onestamente"

NOTIZIA DIFFUSA NELLA NEWSLETTER STRAORDINARIA DEL 3/2/2016

In relazione alla cronaca recente, che ha visto l'esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare e 50 perquisizioni, con altri 10 denunciati a piede libero e il sequestro di 13mila tonnellate di prodotti grazie a una operazione dei NAS condotta in 19 province italiane, FreshPlaza ha raccolto la posizione ufficiale dell'Unione nazionale Italia Ortofrutta.

Dall'operazione è emerso che frutta e verdura destinate a scopi di beneficenza venivano rivendute all'ingrosso in Europa dell'est grazie a una truffa messa in piedi attraverso una onlus di Lodi; il tutto ai danni della Comunità europea ma, ancor più, ai danni delle OP-Organizzazioni di Produttori italiani che quelle derrate avevano ritirato dal mercato per destinarle ai bisognosi. Stimati in 4 milioni di euro i guadagni illeciti per gli ideatori della truffa.

FreshPlaza ha ritenuto opportuno, prima di divulgare la suddetta notizia di cronaca, chiedere un approfondimento e una verifica su questa vicenda a Italia Ortofrutta, al fine di evitare interpretazioni erronee da parte della pubblica opinione.

I vertici di Italia Ortofrutta dichiarano: "Chiediamo con forza che la pubblica amministrazione eserciti un capillare controllo, senza fare sconti a nessuno. Intendiamo tutelare l'immagine e la rispettabilità delle OP, le quali terminano il proprio compito - nei casi di ritiro di merce a fini di beneficenza - nel momento in cui consegnano la merce e ricevono il documento di presa in carico della stessa. Da quel momento in poi, spetta all'autorità pubblica controllare e verificare che tutto si svolga secondo le regole. Il sistema ortofrutticolo organizzato non può essere danneggiato da pochi furbi di turno. I truffatori vanno perseguiti con forza e le mele marce eliminate dal cesto".

Italia Ortofrutta ribadisce: "Pretendiamo controlli a tappeto. Noi siamo parte lesa in questa vicenda e desideriamo che si vada fino in fondo. Nel frattempo, chiediamo un incontro urgente con il Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina".

A seguito della operazione dei Nas, Martina ha espresso ringraziamento "per la preziosa operazione svolta, che conferma la qualità e la professionalità del nostro sistema di controllo. Non è tollerabile - ha aggiunto il ministro - che ci sia chi speculi sul cibo destinato agli indigenti".

Contatti:
Italia Ortofrutta
Via Alessandria, 199/c
00198 Roma
Tel.: 06 8551695
Fax: 06 8417810
Email: info@italiaortofrutta.it