Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Produttore olandese: "In 45 anni d'attivita' mai visto un periodo di fiacca così lungo nel commercio di lattughe"

"Sono 45 anni che coltivo lattuga, ma non ho mai sperimentato prima un periodo di fiacca così lungo". Queste le parole di Henk van Doorne, coltivatore ed esportatore di insalata di 's-Gravenzande, nei Paesi Bassi. "Tutto va a rilento dalla seconda settimana di dicembre. L'offerta non è particolarmente elevata, tra l'altro; infatti alcuni coltivatori hanno affrontato problemi di Fusarium, quest'anno. Tuttavia, a causa del surplus di altre verdure, il mercato procede molto lentamente". I prezzi di vendita si collocano sui 0,18-0,23 euro.


Henk van Doorne

Henk ha dichiarato: "Ogni tanto alcuni piccoli volumi vengono inviati in Irlanda e Medio Oriente, ma le quantità sono decisamente minime."In passato la Gran Bretagna è stata un buon acquirente durante l'inverno, ma ora non è più sul mercato. Inoltre, sentiamo molto la mancanza del mercato russo. In passato - prima che cominciasse l'embargo - in Russia vendevamo un carico alla settimana".

Sebbene i costi di riscaldamento in serra, durante questo inverno relativamente mite, siano ridotti, Henk avrebbe preferito assistere a un altro scenario. "Avrei riscaldato la serra molto di più se avessimo ottenuto un buon prezzo per i nostri prodotti. Tuttavia, non appena ci sono state delle gelate, si sono verificate delle carenze. Mi sarebbe piaciuto descrivere una situazione più positiva, ma al momento non è questo il caso. Ora c'è stata qualche settimana di festeggiamenti per il Carnevale e poi ci saranno le vacanze di primavera, perciò non ho molta fiducia nel prossimo futuro".
Data di pubblicazione: