Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Velino, il nuovo cavolfiore da 135-145 giorni di Seminis ®




Da fine dicembre fino a tutto il mese di gennaio sono arrivati a maturazione i primi campi commerciali di Velino, la novità Seminis nella classe 135#145 giorni, che mostra una pianta sana e vigorosa con portamento semieretto ed ottima copertura del corimbo il quale è molto attraente, a cupola alta, con ottima chiusura del fondo, un taglio di medio diametro e un ottimo colore (clicca qui per scaricare il leaflet).

Positivi i riscontri dall'Agro acerrano e dalla Piana del Sele, dove cinque produttori hanno messo in evidenza le buone performance di Velino. "Nel panorama varietale si sentiva l'esigenza di una varietà da 140 giorni per raccolte affidabili durante il mese di gennaio. Con Velino riesco a soddisfare benissimo la domanda della GDO italiana, che richiede spesso pezzature medie ma posso confezionare anche un eccellente '6 pezzi' coronato di cui ho forte domanda da alcuni paesi dell'Europa Orientale", afferma Pasquale Acanfora, commerciante di cavolfiore di Acerra (NA) che lavora 6.000.000 di piante di cavolfiore per tutto l'anno.

A sinistra Pasquale Acanfora, Ortofrutta F.lli Acanfora; a destra Salvatore D'Anna, Vivaio orticolo D'Anna Salvatore

Velino ha ottenuto pesi medi del corimbo in linea con i più importanti competitor del segmento, ma ne ha migliorato la rusticità contro Xanthomonas spp. E infatti Salvatore D'Anna, affermato vivaista di Acerra che produce annualmente 5.000.000 di piantine di cavolfiore, confessa di aver notato "un'eccellente rusticità nei confronti della batteriosi da Xanthomonas sia in campo che a livello vivaistico: potevo riconoscere da lontano le partite di Velino sotto le mie serre perchè erano più sane e verdi di quelle delle altre varietà. La stessa cosa avevo notato con Ovindoli, nuovo '90 giorni' di Seminis, sanissimo rispetto a varietà più datate con lo stesso ciclo".


Gennaro Montano, Az. Agr. F.lli Montano

"La sanità della pianta si è fatta notare anche nei periodi molto umidi con forte pressione di varie patologie", continua Gennaro Montano, che produce e commercializza 1.000.000 di piante. "Velino ha un'ottima presentazione sullo scaffale anche grazie alla perfetta sanità della parte basale del corimbo coronato".


Giuseppe Crispino, a sinistra

Infine, Giuseppe Crispino e Salvatore Nappi si dichiarano molto soddisfatti di questa varietà. In particolare Giuseppe afferma che "Velino ha manifestato al meglio le sue potenzialità con ottima copertura e ottime produzioni ad ettaro" e Salvatore, produttore di Battipaglia, continua: "Sono rimasto entusiasta di questa varietà, la adotterò sicuramente per il prossimo anno per le raccolte di gennaio".


Salvatore Nappi, Az. Agricola Nappi Salvatore

Per informazioni:

Ortofrutta F.lli Acanfora
Via Acanfora , 16
Pompei (NA)

Vivaio orticolo D'anna Salvatore
Via Pantano Parco 21
Acerra (NA)
Tel: (+39) 081 5201762
Web: www.vivaiodanna.altervista.org

Az. Agr. F.lli Montano
Via Mulino vecchio
Acerra (NA)

Giuseppe Crispino
Via Santa Barbara, 64
Caivano (NA)

Azienda Agricola Nappi Salvatore
Via Orta Longa, 70
Angri (SA)

Contatti:
Chiara Bellini, Marketing assistant
Monsanto Agricoltura Italia SpA
Tel.: (+39) 0521 398437
Fax: (+39) 0521 607352
Email: chiara.bellini@monsanto.com
Data di pubblicazione: