Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dichiarazione di Fortunato Peron sulla vicenda Coop-Celox

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente dichiarazione di Fortunato Peron, titolare Celox Trade di Cesena (FC), sulla vicenda delle sanzioni comminate a Coop Italia e Centrale Adriatica per violazione art. 62 e abuso di posizione dominante

"Gentile Direttore, dopo il clamore mediatico sollevato dalla sentenza dell'Antitrust voglio pacatamente fare il punto sulla vicenda, anche alla luce delle tante cose inesatte e fuorvianti che sono state dette e che tradiscono lo spirito della mia iniziativa".

"La Coop tende a giustificare il proprio operato, rimettendo in discussione il fatto che la Celox sarebbe stata avvisata verbalmente due anni prima della riorganizzazione del parco fornitori. Ma questa è un'argomentazione del tutto estranea alle dinamiche dell'art.62 e che risulta essere già stata oggetto di esame nel giudizio AGCM con i noti risultati sanzionatori per Coop. Per questo Celox non intende intavolare una discussione su temi già decisi dall'Autorità con un ulteriore "processo" meramente mediatico".

"Inoltre Coop sta tentando di sviare l'attenzione dei media e del pubblico dall'effettivo ambito della severa censura ricevuta dall'Autorità, proponendo temi di discussione assolutamente estranei alla materia oggetto della vertenza con Coop, temi sui quali Celox non intende minimamente interloquire, riservandosi ogni ulteriore eventuale discussione nelle sedi competenti".

"Non posso però fare a meno di osservare che la reazione di Coop - che mentre annuncia ricorso al giudice competente giudica illegittima la sanzione dell'Antitrust (cfr. FreshPlaza del 21/01/2016) - lascia davvero allibiti: se è illegittimo il parere dell'Antitrust, massima autorità in materia, quale sarà la sede cui ci si dovrà rivolgere circa presunte violazioni dell'art. 62 che - è bene ricordarlo – è legge dello Stato?"

"Quanto all'imbarazzante silenzio del mondo della produzione ortofrutticola italiana, che ha fortemente voluto l'art.62, si commenta da solo. Mi sembra che "la paura" delle ritorsioni da parte della Gdo prevalga su tutto..."

Contatti:
Fortunato Peron
Celox Trade srl
Via Loreto 180
47521 Cesena (FC)
Tel.: +39 (0)547 58012
Fax: +39 (0)547 58272
Email: celoxtrade@pec.it
Web: www.celoxtrade.it
Data di pubblicazione: