Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato a Policoro (MT) il progetto LIFE AgroClimaWater

Produrre più cibo abbattendo drasticamente il ricorso alle risorse produttive, ciò significa rispettare l'ecosistema, contenere la desertificazione e arricchire il valore delle produzioni che con le certificazioni accrescono il loro appeal sui mercati nazionali e esteri. In questa cornice si inquadra il progetto LIFE AgroClimaWater che prevede l'uso razionale della risorsa idrica attraverso le buone pratiche agricole, l'immagazzinamento dell'acqua piovana e il riuso (anche) delle acque reflue urbane depurate.

Sono stati questi gli argomenti sviluppati nel corso del workshop, a cui hanno aderito numerosi produttori e addetti ai lavori, che si è svolto lo scorso 30 gennaio a Policoro (provincia di Matera) e che ha visti impegnati i partner dell'iniziativa: Asso Fruit Italia, OP con sede a Scanzano (MT) che aggrega 300 produttori fra Basilicata, Puglia, Calabria, Lazio e Piemonte, l'Università di Basilicata (Dicem) e la collaborazione dello spin off universitario Agreenment srl.



Dieci i campi pilota individuati nel Metapontino (bacino Agri: Scanzano, Craco, Policoro, Montalbano, Colobraro, Tursi ), il progetto LIFE si lega al nuovo PSR e agli obiettivi in esso previsti, infatti il 50% della dotazione finanziaria della programmazione è destinata proprio ai "pagamenti ambientali".



Saluto affidato ad Andrea Badursi (nella foto qui sopra), direttore generale di Asso Fruit Italia: "La nostra OP partecipa fattivamente al progetto. Il nostro è un investimento sul bene acqua. Siamo convinti che con questa ulteriore certificazione i nostri produttori avranno un elemento in più di valorizzazione delle produzioni in termini di commercializzazione. Come è noto, abbiamo seguito un percorso simile, con partner di rilievo come l'UniBas e lo spin off accademico, Agreenment, per l'ottenimento della Carbon Footprint che riguarda le emissioni di CO2 e il conseguente controllo e abbattimento delle stesse in tutto il ciclo produttivo".



Il professor Cristos Xiloyannis (UniBas - nella foto qui sopra) si è soffermato invece sull'importanza di valorizzare l'impegno di quelle aziende che puntano sulla sostenibilità alle quali deve essere riconosciuta, attraverso precise politiche agricole, la giusta remunerazione.



Bartolomeo Dichio (nella foto qui sopra), professore Università della Basilicata (DICEM): "Oggi un'altra testimonianza di come il rapporto fra l'Università di Basilicata e Asso Fruit Italia va crescendo. Life che vede coinvolti anche partner greci, riguarda i cambiamenti climatici, quindi la carenza di risorsa idrica per l'agricoltura e altri settori produttivi. L'obiettivo è quello di massimizzare l'efficienza idrica dei sistemi agricoli, in particolare quelli frutticoli. Per fare un esempio, abbiamo un metro cubo di acqua e dobbiamo ottenere la massima resa in termini di produzione, nel contempo dobbiamo rispettare l'ambiente evitando la lisciviazione dei nitrati, aumentare la capacità di immagazzinamento di acqua piovana. Efficienza idrica per rendere l'agricoltura più resiliente ai cambiamenti climatici. Il progetto predisporrà le aziende associate ad Asso Fruit Italia per la certificazione European Water Stewardship, che riguarda l'intero processo produttivo, e l'ottenimento dell'etichetta ambientale che attesta l'adozione di pratiche di gestione sostenibile dell'acqua".



Nicola Vallinoto (nella foto qui sopra), agronomo e consulente Asso Fruit Italia, nel suo intervento ha spiegato: "Progetto importante per la sostenibilità idrica che trova spazio nella nuova programmazione. LIFE cade in una fase storica particolare, da un lato la siccità, dall'altro la ridotta capienza dei principali invasi lucani, chiaro segnale di allarme che ci deve spingere verso il consumo razionale dell'acqua. E' necessario migliorare i sistemi irrigui abbinando a tutto ciò la gestione razionale del suolo per contenere la desertificazione".



Luca Braia (nella foto qui sopra), assessore regionale all'agricoltura: "Produrre più cibo consumando meno ambiente, questa è l'indicazione che viene dall'Europa e che anima anche lo stesso PSR. Come regione cercheremo di essere la prima nel Mezzogiorno a dare il via ai bandi per l'attuazione del PSR. La fase preliminare è già a buon punto; siamo nei tempi. Misure ad hoc per chi innova sul fronte della sostenibilità".



Per lo spin off accademico Agreenment srl è intervenuto Cipriano Loiudice.
Data di pubblicazione: