Quarta gamma: nel 2015 in aumento gli acquisti di ortaggi
Sono questi i principali risultati emersi da un analisi di Ismea su dati Market Track Nielsen che focalizza le vendite di prodotto confezionato (peso fisso EAN) presso la distribuzione moderna (Iper, Super e Liberi servizi), discount e grocery (superfici inferiori a 100 metri quadrati) nel periodo 2013-2015. In termini di spesa, le insalate costituiscono il 75% delle vendite di ortaggi di IV gamma. Seguono la rucola con il 9% e quindi spinaci, carote, bietole, funghi, cavoli, aromi e minestroni.
Ripartizione della spesa di ortaggi di IV gamma nel 2015 (% in valore)
Lo scorso anno si è assistito a un aumento degli acquisti di tutti i principali prodotti orticoli di IV gamma rispetto all'anno precedente. La spesa per insalate è cresciuta dell'1,1%, beneficiando anche di un lieve aumento dei listini medi di queste referenze (+0,5%). Per la rucola l'incremento è stato del 3,4% rispetto al 2014, trainato dall'aumento dei volumi esitati (+2,3%) e anche da quello dei listini medi (+1,3%).
Per gli spinaci l'aumento della spesa è stato del 5,8% ed è ascrivibile principalmente all'aumento dei quantitativi acquistati (+5,3%). Infine, per le carote è stato registrato un incremento della spesa del 5,6% a fronte di una riduzione del 4,4% del prezzo medio e un incremento del 10,5% dei volumi venduti.
Variazione percentuale degli acquisti di ortaggi di IV Gamma 2015 vs 2014 (% in quantità)
Tra i prodotti emergenti di IV gamma si segnala l'incremento degli acquisti per aromi, minestrone, zucche, germogli, carciofi e broccoli.