Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quarta gamma: nel 2015 in aumento gli acquisti di ortaggi

Nel 2015 gli acquisti di ortaggi di IV gamma sono aumentati del 2,3% rispetto al 2014 mentre la spesa è cresciuta del 2,2%. I prezzi medi sono rimasti sostanzialmente stabili. Per quanto concerne la spesa si tratta di una ripresa dopo la battuta d'arresto registrata nel 2014 (-2,4% rispetto al 2013).

Sono questi i principali risultati emersi da un analisi di Ismea su dati Market Track Nielsen che focalizza le vendite di prodotto confezionato (peso fisso EAN) presso la distribuzione moderna (Iper, Super e Liberi servizi), discount e grocery (superfici inferiori a 100 metri quadrati) nel periodo 2013-2015. In termini di spesa, le insalate costituiscono il 75% delle vendite di ortaggi di IV gamma. Seguono la rucola con il 9% e quindi spinaci, carote, bietole, funghi, cavoli, aromi e minestroni.

Ripartizione della spesa di ortaggi di IV gamma nel 2015 (% in valore)


Lo scorso anno si è assistito a un aumento degli acquisti di tutti i principali prodotti orticoli di IV gamma rispetto all'anno precedente. La spesa per insalate è cresciuta dell'1,1%, beneficiando anche di un lieve aumento dei listini medi di queste referenze (+0,5%). Per la rucola l'incremento è stato del 3,4% rispetto al 2014, trainato dall'aumento dei volumi esitati (+2,3%) e anche da quello dei listini medi (+1,3%).

Per gli spinaci l'aumento della spesa è stato del 5,8% ed è ascrivibile principalmente all'aumento dei quantitativi acquistati (+5,3%). Infine, per le carote è stato registrato un incremento della spesa del 5,6% a fronte di una riduzione del 4,4% del prezzo medio e un incremento del 10,5% dei volumi venduti.

Variazione percentuale degli acquisti di ortaggi di IV Gamma 2015 vs 2014 (% in quantità)


Tra i prodotti emergenti di IV gamma si segnala l'incremento degli acquisti per aromi, minestrone, zucche, germogli, carciofi e broccoli.
Data di pubblicazione: