Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: sviluppata una vaschetta che regola l’umidita' in-package

Per i prodotti freschi confezionati, elevati livelli di umidità relativa e un'inadeguata condensa di vapore acqueo all'interno della confezione possono accelerare il deterioramento del prodotto.

Per risolvere questo problema, ricercatori tedeschi hanno sviluppato una vaschetta che regola l'umidità: si tratta di una struttura multistrato termoformata, costituita da uno strato esterno di polietilene e da un monomero igroscopico espanso (strato attivo) che contiene cloruro di sodio (NaCl); quest'ultimo è un regolatore di umidità nei vegetali.


Vaschetta Humidity-regulating

I ricercatori hanno valutato la cinetica di assorbimento dell'umidità nelle vaschette con 0 e il 12% in peso di NaCl (vaschetta T0 e vaschetta T12, rispettivamente) in differenti condizioni di umidità relativa (76, 86, 96 e 100%) a 13°C per 16 giorni. Inoltre, essi hanno monitorato continuamente l'umidità relativa dello spazio di testa in funzione del tempo, riempiendo alcune vaschette con 7g di acqua distillata e sigillandole con un film ad alta barriera. Come tesi di controllo, sono state utilizzate vaschette di polipropilene (PP).

I ricercatori hanno utilizzato fragole e pomodori per valutare la capacità delle vaschette di regolare l'umidità relativa interna alla confezione (= in-package).

La quantità di acqua assorbita dalle vaschette T0 e vaschette T12 vassoi è stata di 7,6 g e 13,2 g, rispettivamente.

Lo strato attivo è risultato efficace nell'assorbimento del vapore acqueo, e l'integrazione di NaCl all'interno dello strato attivo ha aumentato la capacità di assorbimento di vapore acqueo della vaschetta.

L'umidità relativa dello spazio di testa delle vaschette sigillate con la pellicola è risultata di 89,8%, 99,6% e 100% rispettivamente nelle vaschette T12, T0 e PP. Le vaschette T12 sono risultate le più efficaci nel regolare l'umidità relativa in-package, mantenendola inferiore al 97%, e nel preservare la qualità globale del vegetale fresco anche se a discapito di una leggera perdita di peso del 2-3% per le fragole e dell'1% per i pomodori.

I ricercatori concludono: "L'integrazione di cloruro di sodio nella matrice polimerica della vaschetta fornisce un nuovo approccio per la regolazione dell'umidità in-package per gli ortofrutticoli freschi. In generale, i nostri risultati mostrano che questa vaschetta che regola l'umidità relativa in-package ha un effetto positivo sul vegetale che si traduce con un aumento della shelf-life."

Lo studio completo è disponibile online dallo scorso 13 gennaio al: link.springer.com/article/10.1007%2Fs11947-015-1671-0

Fonte: Guido Rux, Pramod V. Mahajan, Manfred Linke, Astrid Pant, Sven Sängerlaub, Oluwafemi J. Caleb, Martin Geyer, 'Humidity-Regulating Trays: Moisture Absorption Kinetics and Applications for Fresh Produce Packaging', gennaio 2016, Food and Bioprocess Technology. DOI 10.1007/s11947-015-1671-0.

Contatti:
Pramod V. Mahajan
Department of Horticultural Engineering, Leibniz Institute for Agricultural Engineering
Potsdam, Germany
Email: pmahajan@atb-potsdam.de