Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2, stand A-05

CeradiniGroup a Fruit Logistica con il kiwi a tutta gamma: dal verde al giallo al bio

"Ogni nuova stagione porta con sé nuove e vecchie sfide; ogni giorno le aziende del nostro settore si trovano faccia a faccia con questa verità: questo è il motivo per cui è necessario essere dinamici e flessibili nell'affrontarle, mantenendo sempre alti i livelli qualitativi del prodotto", così Massimo Ceradini, titolare della CeradiniGroup, nel commentare per FreshPlaza la campagna commerciale.

Per portare sui mercati mondiali i migliori prodotti, la CeradiniGroup ha negli anni unito il vecchio e il nuovo, coniugando la grande esperienza dell'azienda agricola Ceradini B&C e le doti commerciali della Kingfruit. Proprio con quest'ultimo marchio, Ceradini sarà a Fruit Logistica 2016 come espositore.


Una veduta aerea della sede della CeradiniGroup a Verona.

"Stiamo indirizzando le nostre risorse nel consolidamento dei rapporti già acquisiti e nello studiare soluzioni ad hoc per i nuovi e i vecchi clienti: anche per questo – continua Ceradini - saremo a Berlino con un nostro stand, certi di trovare un ottimo punto di incontro con tutti i nostri clienti e per creare nuovi rapporti commerciali. Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente quanto già offriamo. Proprio per questo abbiamo aggiunto alle nostre referenze il kiwi biologico (a Berlino l'azienda sarà anche all'interno dell'Organic route, ndr), come risposta all'esigenza di consumatori sempre più in diretti verso una vita sana, anche attraverso l'alimentazione".



L'azienda è specializzata in fragole e kiwi in primis, ma anche mele, pesche e nettarine, uva da tavola e pere. "I primi mesi della stagione 2015/16 del kiwi – riprende Ceradini - hanno coinciso con la fine della campagna estiva di Fragolà, la nostra fragola di montagna (cfr. FreshPlaza del 16/06/2014), che anche quest'anno ha dato ottimi risultati: il mercato è soddisfatto e c'è una forte richiesta".


Recentemente, CeradiniGroup ha partecipato, con il marchio KingFruit, ad Asia Fruit Logistica 2015 (in foto). Al centro Massimo Ceradini, il titolare dell'azienda, ai lati Cristina Stamate e Roman Donchenko, commerciali.

Relativamente al kiwi, la cui stagione di commercializzazione è nel pieno, il titolare spiega che la campagna è partita con il kiwi a polpa gialla, per poi esser affiancata dalle varietà precoci a polpa verde. "Ogni anno – continua - il kiwi giallo aumenta la sua forza e pertanto la nostra scelta, attraverso il marchio GoldKiwi, è di offrire un frutto di alta qualità ed estremamente dolce. Ciò si traduce in un sempre maggior numero di consensi, grazie a consumatori che vogliono avere sulla loro tavola non più una novità ma qualcosa che conoscono e apprezzano: una giusta ricompensa per quanto investito fin qui negli anni da noi e dai nostri produttori".


La lavorazione del kiwi nello stabilimento della CeradiniGroup.

Ma ad oggi è il kiwi a polpa verde, varietà Hayward, il prodotto principale e fiore all'occhiello della CeradiniGroup, di cui l'azienda veronese conosce e segue ogni aspetto, dall'attività vivaistica (un know-how che viene dall'azienda agricola Ceradini B&C) alla produzione, dalla raccolta allo stoccaggio, dal confezionamento all'export in Italia e all'estero.

"Quest'anno – commenta Massimo - la campagna è partita in un modo non molto distante da quanto ci si immaginava alla fine della precedente: mercati timidi e buona disponibilità di prodotto. Nel Veronese siamo, purtroppo o per fortuna, abituati a combattere più duramente che in altre zone d'Italia: l'asfissia radicale (la moria del kiwi, cfr. FreshPlaza del 09/10/2015) ha colpito le nostre zone e siamo in prima linea nello studio e nella lotta contro questo fenomeno di cui ancora si conosce troppo poco. Ma, al di là di questo, siamo relativamente soddisfatti dell'andamento di questa campagna".


Kiwi a polpa gialla prodotto e commercializzato dalla CeradiniGroup.

"In questa stagione – continua - una voce comune parla di un prodotto di pezzatura inferiore rispetto alle stagioni precedenti; tale problema è stato riscontrato anche nelle nostre produzioni, ma è maggiormente sentito da quanti sono soliti ricorrere all'uso di fitoregolatori e ormoni per stimolare la produzione di frutti di grosso calibro. Da anni noi seguiamo la tendenza inversa"; leggasi zero chimica per aumentare la dimensione dei frutti. "Questa scelta – spiega Ceradini - si rivela sempre più vincente generando frutti sani, con ottima conservabilità ma soprattutto dolci e gustosi, argomento talvolta messo in secondo piano nel vortice delle trattative commerciali".


Kiwi a polpa rossa; la CeradiniGroup ne ha avviato la produzione, nei prossimi anni sono attese le prime partite.

Per le prossime stagioni, intanto, si annuncino novità in fatto di kiwi. "Siamo stati tra i primi – conclude il titolare della CeradiniGroup - a scommettere sul kiwi a polpa rossa e nelle prossime campagne ne vedremo i primi raccolti. Recentemente abbiamo inoltre ampliato le varietà di nostra produzione stringendo una partnership con il consorzio KiwiGold per la cultivar Jintao. Tutto questo per proseguire su una linea già tracciata da tempo: essere innovativi sul mercato ma tradizionali nella coltivazione delle varietà offerte: questo è affrontare il futuro a modo nostro".

La CeradiniGroup sarà presente a Fruit Logistica, nello stand Italy, con il marchio Kingfruit in Hall 2.2, Stand A-05.

Contatti:
CeradiniGroup
Via Gardesane, 123
37139 Verona (VR) – Italia
Tel.: (+39) 045 8510 268
Fax: (+39) 045 8518 981
Email: info@ceradinigroup.com
Web: www.ceradinigroup.com