Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Norvegia: la guerra dei prezzi tra retailer non deve penalizzare i produttori

Lo scorso dicembre 2015, in Norvegia, i prezzi degli alimenti sono diminuiti del 3%. Le catene di supermercati hanno poi proseguito la "guerra dei prezzi" natalizia su alimenti, frutta e verdura.

E' cominciata nei punti vendita della catena NorgesGruppen, che ha annunciato uno sconto del 7,5%. Il retailer Rema 1000 ha risposto il giorno dopo abbassando del 10% i prezzi di frutta e verdura.

Dopo che NorgesGruppen ha esteso lo sconto del 7,5%, i punti vendita Coop Obs hanno avviato una campagna limitata che promuoveva il 40% di sconto sulla frutta e verdura.

Il manager Jan Paul Bjørkøy ha dichiarato al quotidiano norvegese Dagens Næringsliv che le vendite di frutta e verdura sono aumentate del 40% nella prima settimana di prezzi scontati.

Produttori sotto pressione
Thor Johannes Rogneby, dell'Unione degli agricoltori norvegesi, ha dichiarato: "E' triste vedere che gli alimenti che produciamo sono poi venduti a prezzi così bassi, ma questa guerra tra catene di vendita al dettaglio dimostra quanto gli ortofrutticoli siano importanti per i punti vendita, poiché attraggono clienti. Il rischio però è che i prezzi all'origine subiscano delle riduzioni e di questo nessuno può essere contento".

Rogneby non è sicuro che la guerra dei prezzi porterà a una crescita complessiva della domanda, ma ritiene che si possa verificare un cambiamento nelle tendenze. "Un consumo maggiore di frutta e verdura farebbe bene sia ai consumatori sia ai produttori. Mettiamo anima e cuore per consegnare prodotti buoni e, se la domanda di verdure norvegesi aumenta, faremo in modo di incrementare la nostra produzione per la primavera prossima. Siamo abituati a seguire il mercato".

"E' positivo che l'ortofrutta stia diventando importante per i punti vendita e i consumatori, ma dobbiamo evitare che i produttori si trovino a pagare il conto più salato. Il lavoro del Consiglio cooperativo dei produttori orticoli (GPS) diventerà particolarmente importante, ora, dato che sono loro ad analizzare le tendenze dei prezzi e a controllare l'andamento di mercato negli incontri settimanali.

Fonte: bondebladet.no
Data di pubblicazione: