Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tempi duri per l'esportazione marocchina di agrumi e pomodori?

I due principali prodotti agricoli d'esportazione del Marocco, agrumi e pomodori, starebbero perdendo terreno. Gli agrumi hanno visto la loro quota d'esportazione diminuire al 25% sul totale del volume prodotto, rispetto al 40% registrato cinque anni fa.

Le autorità sanitarie degli USA hanno recentemente vietato l'accesso al mercato agli agrumi marocchini. Il divieto, ufficialmente, è stato causato da motivi fitosanitari (cfr. FreshPlaza del 26/01/2016), ma alcuni ritengono si tratti di una misura protezionistica per le arance e clementine californiane.

Intanto, sarà dura rifornire i negozi europei con gli agrumi marocchini, dato che le temperature elevate registrate in Europa hanno portato a una maggiore produzione europea.

In alcuni Paesi importatori, poi, il potere d'acquisto è diminuito e il prezzo dei pomodori d'esportazione ora varia tra 0,35 e 0,45 euro al kg; per essere redditizio, tuttavia, avrebbe bisogno di raggiungere almeno 0,60 euro al kg.
Data di pubblicazione: