Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Migliorare le produzioni dalla radice: K&A Soil-Pro

A causa di pratiche di coltivazione poco attente alla conservazione del "sistema terreno", negli ultimi anni si sta assistendo alla progressiva riduzione della fertilità dei suoli, fenomeno che si ripercuote negativamente sulle produzioni agricole. Sono ormai molto comuni e diffusi i casi di "stanchezza" del terreno, dovuti alla diminuzione della componente organica, all'accumulo di essudati nocivi per le colture, alla maggiore incidenza di parassiti e malattie e all'incremento della salinità legata all'impiego eccessivo di fertilizzanti chimici. Risulta quindi indispensabile migliorare l'approccio produttivo in agricoltura focalizzando l'attenzione sulla gestione della fertilità.

Numerosi studi hanno mostrato come le interazioni suolo-pianta, ttraverso la radice, incidano in maniera determinate sull'intero ciclo vitale delle colture, pertanto è necessario attuare pratiche colturali mirate a salvaguardare ed incrementare la fertilità globale del terreno nel medio-lungo periodo e migliorare le condizioni ambientali della rizosfera nel breve periodo, durante le fasi di più intensa attività radicale: la germinazione dei semi, l'attecchimento post-trapianto e la ripresa vegetativa.

La rizosfera è un sistema molto complesso nel quale coesistono numerose interazioni chimico-fisiche che interessano la radice, la sostanza organica del terreno, la flora batterica, i funghi tellurici, ecc; pertanto la gestione della fertilità richiede un approccio di tipo integrato e multifunzionale.

Secondo i responsabili aziendali della K&A, la soluzione ideale a tale esigenza è il prodotto K&A Soil Pro, con una formulazione che potenzia direttamente l'attività radicale migliorando le caratteristiche del suolo.

"K&A Soil Pro migliora notevolmente l'attività di radicazione e ripresa vegetativa in post-trapianto, agisce sulla crescita del capillizio radicale attraverso l'attivazione cellulare e sull'attività di assimilazione".

"Grazie alla presenza di calcio in una forma altamente assimilabile che migliora la struttura delle pareti cellulari, K&A Soil-Pro svolge un'azione di rinforzo della radice, contrastando lo sviluppo di malattie fungine (Pythium, Sclerotinia, ecc.); inoltre, l'elevata concentrazione di sostanze biologicamente attive crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo dei patogeni, promuovendo la moltiplicazione della flora microbica "utile" nel terreno".


Applicazione di K&A Soil Pro su pomodoro.

Alcune prove di campo sono state eseguite su fragola e pomodoro (vedi sopra), applicando K&A Soil Pro in post-trapianto alla dose di 10 l/ha in fertirrigazione, proseguendo con interventi a 5 l/ha ogni 15 giorni. "I risultati - dichiarano dalla A&K hanno evidenziato una migliore crescita radicale per il pomodoro e incrementi sostanziali della produttività su fragola: tenore in sostanza secca, precocità di maturazione, maggior numero di fiori e frutti per pianta".

Per maggiori informazioni sul prodotto e modalità di applicazione:
info@kalosgate.com
www.kalosgate.com

info@agrochimicasnc.it
www.agrochimicasnc.it
Data di pubblicazione: