Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sommacampagna (VR), giovedi 11 febbraio ore 18:30

"Convegno "Radice e sostanza organica presente nei frutteti, problematiche dell'Actinidia"

Giovedì 11 febbraio alle ore 18:30, presso il PalaPesca di Sommacampagna (provincia di Verona), presso l'area Mercato Ortofrutticolo, si terrà il convegno "Radice e sostanza organica presente nei frutteti, problematiche dell'Actinidia", organizzato dai comuni di Sommacampagna e di Sona, con il contributo di Agriservice SpA e Cassa Padana Bcc. L'incontro è rivolto in particolar modo a tutti gli agricoltori ed operatori tecnici agricoli di Sommacampagna e comuni limitrofi.

L'actinidia è un genere di piante arboree originarie delle regioni temperate dell'Asia orientale, soprattutto della Cina. Comprende arbusti dell'altezza di pochi metri, sino a piante rampicanti dell'altezza di alcune decine di metri. È una specie dioica con il rapporto tra piante pistillifere e staminifere di un maschio ogni 6-8 femmine; fiori singolo o raggruppati in 2-3 (infiorescenze triple possono richiedere un diradamento dei fiori in fase di allegagione), presenti a partire da maggio

I frutti, noti come kiwi, si sviluppano solo sulle piante femminili, sono di forma grossolanamente ovale, di colore marrone, ricoperti di peluria e contengono una polpa di colore dal giallo al rosso al verde a seconda delle specie, puntinata di semi neri o viola e particolarmente ricca di vitamina C.

Il programma
- Saluto dei sindaci di Sona e Sommacampagna
- Prof. Davide Neri, Presidente CREA – Istituto Frutticoltura Veneto
Argomento: "Fitopatologia del Kiwi – Studi e ricerche a tutt'oggi"
- Esperti della Fondazione Agrion ex Centro Ricerche CRESO – Piemonte
Argomento: "Alternative colturali – L'esperienza piemontese"

Farà da moderatore l'agrotecnico Alessio Giacopini. Al termine del convegno verrà offerto un risotto a tutti i partecipanti.
Data di pubblicazione: