Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La fioritura sta cominciando a Murcia

Spagna: la campagna delle drupacee comincera' dieci giorni prima

Le temperature miti registrate in Spagna in autunno e in inverno non solo stanno provocando cambiamenti nelle campagne di molti prodotti ortofrutticoli al momento disponibili sul mercato, ma stanno anche determinando quando la stagione della frutta estiva comincerà, cosa che a quanto pare accadrà prima del solito.

La fioritura delle drupacee è cominciata infatti circa dieci giorni prima, in media, rispetto alla stagione precedente in tutte le principali zone di produzione della Spagna, anche se ci sono aree come la regione di Cieza, nella Murcia, dove l'anticipo è arrivato fino a 15 giorni.

La maggior parte delle varietà extra precoci di pesche e nettarine sono già in fase di fioritura nella Murcia, areale di produzione più precoce; pertanto si possono già vedere i coltivatori nei campi alle prese con le operazioni di potatura.

"Se queste prospettive si realizzeranno, le conseguenze per il settore potrebbero essere molto positive, dato che arriveremmo sul mercato molto prima rispetto ad altri Paesi. Dovremo affidarci a una pianificazione accurata con i grandi distributori, in modo che quando arriverà il momento tutta la produzione disponibile potrà essere venduta - ha spiegato Joaquín Gómez, presidente di APOEXPA (Associazione dei Produttori ed Esportatori di frutta e altri prodotti agricoli) - Ci aspettiamo quindi di avere quantità significative di pesche e nettarine a partire dalla seconda metà di aprile".

Tuttavia, Joaquín Gómez si mantiene cauto, osservando: "In caso le temperature dovessero diminuire nei prossimi 15 o 20 giorni si avrebbero ripercussioni sia sui volumi sia sulla qualità. Da metà febbraio in poi, invece, la minaccia rappresentata dalle gelate sarà nettamente inferiore".

Secondo il rappresentante di APOEXPA, l'inizio anticipato della campagna non avrà ripercussioni né sulla qualità né sui volumi previsti per la campagna 2016.

Per maggiori informazioni:
Joaquín Gómez
APOEXPA
San Martin de Porres, 3
Tel.: +34 968 204949
Email: apoexpa@fepex.es
Web: www.apoexpa.es
Data di pubblicazione: