Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione delle pere con sfumatura rossa QTee cresce con prudenza ma stabilmente

Le pere con sfumatura rossa a marchio QTee sono state introdotte sul mercato nel 2014. In Belgio quest'anno ne sono state raccolte circa 500 tonnellate. Kris Wouters della ditta Fruithandel Wouters ha dichiarato che nei prossimi anni la produzione aumenterà gradualmente. "Vogliamo prima tastare il polso della domanda nei diversi Paesi e poi decidere di quanto incrementare la produzione. Si tratta inoltre di una varietà club e quindi bisogna mantenere l'esclusività. Senza la certezza della domanda, non possiamo ampliare la produzione. Lo stesso vale anche per la produzione nei Paesi Bassi".

Wouters si è recato in Sudafrica, dove ci sono alcuni frutteti di QTee. In Belgio, le pere di questa varietà sono disponibili da agosto fino a fine dicembre. "A partire da gennaio 2017 arriveranno anche le prime spedizioni dal Sudafrica".


La coltivazione in Sudafrica

"Gli alberi allevati in Sudafrica hanno un portinnesto diverso da quelli in Belgio. In Belgio ci sono voluti due anni dalla piantagione prima che gli alberi entrassero in produzione, mentre in Sudafrica ce ne sono voluti quattro".

Al momento, la superficie coltivata in Sudafrica è di 75 ettari e a breve se ne pianteranno altri 75. "Entro dieci anni prevediamo una superficie coltivata di minimo 300 ettari. I sudafricani sono molto entusiasti. Valutiamo ancora con cautela l'espansione delle superfici, ma è risaputo che questa pera è molto richiesta".

La superficie coltivata in Belgio al momento è di circa 100 ettari, con 200.000 alberi. L'anno prossimo ne saranno piantati altri 50.000.



Sfumatura rossa
Secondo Kris, in Sudafrica c'è molto entusiasmo, in quanto le pere QTee possono essere raccolte otto settimane prima delle Forelle. "In questo modo, il Sudafrica può accedere al mercato ancora prima e offrire le pere con sfumatura rossa. Una varietà simile è già presente in Sudafrica: è la Rosemarie, ma la sfumatura cromatica è molto meno intensa rispetto alle QTee. L'interesse suscitato dalle pere con faccetta rossa è enorme". In Europa, Fruithandel Wouters lavora con Fresh Fruit Services Europa e in Sudafrica con Stargrow.



Per maggiori informazioni:
Kris Wouters
Wouters Fruithandel
Kasteellaan 21
3454 Rummen - Belgium
Tel.: +32 11586190
Fax: +32 11581041
Web1: www.woutersfruit.be
Web2: www.qtee-pear.com
Data di pubblicazione: