Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2016, Hall 4.2 - Stand A-10 (Regione Puglia)

Az. Agr. Pasquariello: in netto aumento l'export di finocchio verso la Francia

Per quasi un mese, lo scorso anno, si è registrato un buon andamento commerciale per le orticole invernali dell'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG). "I prezzi sono risultati remunerativi. La metà di novembre, tuttavia, ha visto un crollo delle quotazioni e della domanda a causa delle alte temperature e della sovrapposizione delle produzioni in tutta Europa". A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima azienda.


Giovanni Pasquariello (al centro) con i clienti della ditta Garletti.

"Per fortuna, grazie al ben ampio portafoglio clienti, siamo riusciti a vendere i nostri prodotti a chi opera con la Grande distribuzione organizzata italiana. Nonostante i prezzi bassi, in alcuni casi - vedi broccoletti e cavolfiori - questi sono risultati migliori a quelli generati dall'export".

Per quanto riguarda il finocchio, l'azienda ha quasi raddoppiato le esportazioni verso la Francia, grazie all'avvio delle forniture per una catena di supermercati con la quale si sta creando un rapporto commerciale che abbraccerà tutta la gamma dei prodotti aziendali.



"Quindi - continua Giovanni - il 2015 è stato per noi un anno tutto sommato positivo. Siamo riusciti ad aumentare le produzioni e abbiamo ottenuto prezzi soddisfacenti sui nostri ortaggi per gran parte dell'annata, grazie anche alla ricerca di nuovi clienti sia in Europa sia in Italia".

Per l'azienda è stato l'anno del lancio della nuova "Linea 24" (cfr. FreshPlaza del 30/01/2015), con la quale fornisce ai propri clienti italiani un prodotto raccolto, lavorato e consegnato in 24 ore.

"Abbiamo iniziato con l'asparago e la sperimentazione ha prodotto risultati soddisfacenti. Si è registrata una buona fidelizzazione dei clienti, ai quali è stata garantita una freschezza sempre omogenea".

Nel complesso, la campagna asparago 2015 è risultata nella media con un leggero calo sulle quantità. Prezzi in linea con le altre annate.

L'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni è tra gli espositori di Fruit Logistica 2016 (Berlino, 3-5 febbraio). Giovanni Pasquariello vi aspetta in Hall 4.2, Stand A-10 all'interno dell'area espositiva dedicata alla Regione Puglia.

"Durante la manifestazione fieristica berlinese - conclude il titolare dell'azienda - avremo appuntamenti con nuovi clienti esteri, ma soprattutto puntiamo a nuovi partner italiani che sappiano valorizzare la nostra Linea 24".

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 472
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it