Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sguardi hi-tech sui campi: app per usare i Google Glass in agricoltura



Coltivazione fa rima con innovazione. L'agricoltura cresce e può vincere le sfide che ha di fronte guardando il futuro attraverso gli occhiali hi-tech, che possono permettere, con comandi vocali, di acquisire informazioni visualizzandole direttamente sullo schermo montato sulle lenti. Ma non solo. I vantaggi, per le imprese agricole, sarebbero indubbi e gli usi infiniti. A partire da quello di poter lavorare avendo le mani libere. Con le lenti tecnologiche è possibile comunicare a distanza con uno specialista o un tecnico per risolvere velocemente i problemi di piante e macchinari.

L'uso in agricoltura potrebbe costituire il grande rilancio per i Google Glass, che vengono provati in campo, negli Usa e in Australia. In Europa, i test sono in corso con quattro agricoltori danesi attraverso una app sviluppata da Seges, un'azienda con quote di proprietà del sindacato agricolo danese. Il cambiamento delle modalità delle attività delle imprese agricole potrebbe essere davvero radicale, soprattutto utilizzando le differenti app create proprio per gli agricoltori.



IntelliSCOUT
, ad esempio, permette il riconoscimento automatico dei diversi tipi di colture, le loro malattie, gli insetti ed è capace di scoprire subito, ancor meglio dell'occhio umano, qualsiasi problema. Così spiega Craig Ganssle, fondatore di Basecamp Networks che ha sviluppato la app, precisando anche che questo programma può essere usato per calcolare parametri specifici. Un vero gioiello tecnologico che permette anche di condividere i dati, prendere appunti e fornire informazioni sul clima e sull'umidità che, a loro volta, possono essere condivisi nel cloud con altri agricoltori.

Scienziati del NanoSystems Institute dell'Ucla, California, hanno sviluppato una app per i Google Glass che permette di analizzare la salute della pianta senza danneggiarla, misurando la concentrazione di clorofilla. Proprio attraverso gli occhi della tecnologia buona, dunque, arriveranno benefici alla produttività delle aziende agricole.


(Foto: Ucla)

Dotati di Gps e collegati allo smartphone, gli occhiali hi tech trasformeranno l'agricoltore in un sosia di Robocop, permettendogli anche di scattare foto e girare video che possono essere inviati in tempo reale.

Sarà quindi l'agricoltura il naturale terreno di sviluppo del cambiamento tecnologico.

Fonte: Mondo Agricolo, gennaio 2016
Data di pubblicazione: