Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'asparago di Cantello diventa IGP

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (GUUE) del 26 gennaio 2016 il Regolamento di esecuzione con l'iscrizione dell'Asparago di Cantello nel registro delle DOP e IGP.

Dopo la Denominazione comunale di origine-De.Co del 2012, è arrivato il tanto agognato riconoscimento a livello comunitario dell'IGP (Indicazione di origine protetta) per l'asparago bianco di Cantello. Come di prassi, il regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione in GUUE.



Le cultivar utilizzate per la produzione dell'Asparago di Cantello sono il "Precoce di Argenteuil" e derivati ibridi. I suoi turioni (interi, freschi di aspetto, privi di malformazioni e di ammaccature) devono essere interamente bianchi, oppure con la punta leggermente rosata.

La coltivazione dell'Asparago di Cantello IGP deve essere effettuata nel comune di Cantello, in provincia di Varese. L'ortaggio, che non deve superare un'altezza di 22 centimetri, deve essere classificato in base al diametro del turione (zona centrale) in due classi di qualità: extra (diametro tra 21 e 25 mm) e prima (diametro tra 13 e 20 mm).

Gli asparagi presentano un odore intenso ma delicato nel complesso, privo di note anomale, e un sapore dolce intenso, con un lieve retrogusto amaro. Devono essere confezionati in mazzi del peso compreso tra 0,5 e 5 kg o sfusi in cassette. In materia di etichettatura del prodotto, è consentito in abbinamento all'IGP, l'utilizzo di indicazioni e/o simboli grafici che fac­ciano riferimento a nomi, ragioni sociali, marchi collettivi o marchi d'azienda individuali.


Nella designazione deve obbligatoriamente figurare il logo (foto sopra), ovvero il sim­bolo distintivo della IGP Asparago di Cantello, formato da due asparagi bianchi, dalle punte e sfumature violette, disposti a V, con l'asparago di sinistra sovrapposto all'altro. Sopra il punto di sovrapposizione, la scritta in bianco "Asparago di Cantello IGP" su fascia rossa. Dietro i due asparagi, delimitata da un tratto di circonferenza, è disegnata la chiesa della Madonna in campagna di Cantello, che ha per sfondo un panorama montano, con cielo azzurro e sole. Il bordo della circonferenza è costituito da un arcobaleno.