Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"OP Agricola Campidanese lancia la linea "Passioni Gourmet" con i migliori Chef sardi"

"Era quasi una conseguenza inevitabile per noi, data la nostra filosofia di fondo: offrire prodotti di eccellenza, che esaltino il connubio tra profilo qualitativo e territorio. E dunque siamo andati a cercarli, uno per uno, gli Chef più rinomati e stellati della nostra Sardegna. A loro abbiamo presentato il nostro progetto, di cui hanno apprezzato valore e innovazione. Nascono così oggi le 12 ricette - di altrettanti Chef - destinate a impreziosire i nostri carciofi con sorprendenti e stuzzicanti suggerimenti gastronomici". Così Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'OP Agricola Campidanese, illustra a FreshPlaza la genesi di "Passioni Gourmet".


Clicca qui per un ingrandimento.

Il progetto
Gli obiettivi erano quelli del consolidamento sul mercato sardo, della differenziazione sul mercato italiano (la produzione sarda di carciofo compete, sul mercato italiano, con quelle di altre regioni come Puglia, Sicilia, Campania e Lazio), per poi conquistare anche il mercato estero.

"Vendevamo già i nostri Cuori di Carciofo confezionati - spiega Salvatore - ma nel rinnovare il packaging, abbiamo ragionato sul fatto che, oltre a proporre una nuova confezione e una nuova immagine dovessimo dare qualcosa in più ai nostri clienti. Abbiamo così proposto ai migliori Chef di Sardegna di interpretare i nostri Cuori di Carciofo. Sono nate così le Ricette d'autore che si trovano su tutte le confezioni. Desideriamo attraverso i nostri prodotti far conoscere la nostra Terra e le sue eccellenze. Per questo motivo la nostra Comunicazione parla di Sardegna a tutto tondo".



Chef che hanno aderito al progetto "Passioni Gourmet"
Associazioni Cuochi Per l'Isola con:
Roberto Petza (S'Apposentu di Casa Puddu - Siddi) – Luigi Pomata ( Ristorante Luigi Pomata – Cagliari) – Stefano Deidda ( Ristorante Dal Corsaro – Cagliari) – Pierluigi Fais (Framento Cagliari)– Clelia Bandini (Ristorante Lucitta – Tortolì) - Manuele Senis (Ittiturismo Fradis Minoris – Nora) - Achille Pinna (Ristorante Da Achille – Sant'Antioco) – Roberto Serra ( Su Carduleu Abbasanta)

Gli altri chef:
Renzo Corona (Ristorante Da Renzo – Siamaggiore) – Gerardo Mereu (La Risacca 2 – Milano)– Fabio Groppi (Veraclub Eos Village – Muravera) – Riccardo Porceddu (L'Antica Dimora del Gruccione – Santu Lussurgiu)

Il prodotto
Il carciofo è una delle produzioni invernali di maggior successo per l'OP Agricola Campidanese: venduto sfuso, a mazzi o confezionato come "Cuore di carciofo" è un ortaggio molto ricercato per i suoi elevati pregi organolettici.

La produzione di carciofi in Italia è di circa 500.000 tonnellate, di cui il 21% proviene dalla Sardegna, regione che vanta una tradizione plurisecolare nella coltura di questi ortaggi, con un'attenzione continua all'introduzione di innovazioni nella tecnica colturale e nella ricerca varietale da parte degli agricoltori locali.



Il carciofo viene coltivato nelle aree a più alta vocazione per questo ortaggio, dislocate in varie zone della Sardegna: Campidano di Oristano, Campidano di Cagliari e bassa valle del Coghinas, tutte ideali per lo sviluppo ottimale dei capolini.

Il prodotto raccolto è frutto della terra sarda, del sole, della professionalità e della passione che contraddistingue i produttori della OP Agricola Campidanese, azienda leader nella produzione dei carciofi, ed è ottenuto applicando tecniche di coltivazione integrata.

I carciofi a marchio "L'Orto di Eleonora" sono certificati GlobalGAP, a riprova dell'attenzione dell'azienda verso le buone pratiche agricole in tutte le fasi della produzione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti, sempre garantendone la tracciabilità e la qualità, con controlli sistematici in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta sul campo alla tavola del consumatore.

"I carciofi da noi confezionati vengono mondati, privati delle brattee esterne e sistemati con cura all'interno di vaschette di cartone racchiuse da una pellicola trasparente, contenenti un numero variabile di capolini, a seconda delle richieste del cliente. In questo modo viene valorizzato al massimo un prodotto di per sé eccellente, che viene ancor più apprezzato dal consumatore in quanto è pronto per l'utilizzo e non necessita di ulteriore mondatura".

Agricola Campidanese ha al proprio attivo ben 900 ettari di superficie dedicata al carciofo.

L'OP Agricola Campidanese ospita anche un campo prova per i progetti di ricerca regionali finalizzati al risanamento varietale degli ecotipi locali di carciofo, che rischiano di "imbastardirsi", perdendo in termini di produttività e di sapore.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it