Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alessandro Fornari (Kiwigold): "Abbiamo gettato il seme per il raccolto dei prossimi anni, investendo in nuove varieta' di kiwi"

"C'è stato un momento, quando eravamo in piena emergenza batteriosi, in cui anche ricercatori e tecnici mettevano in discussione il futuro dell'Actinidia in Italia. In quella stessa fase, noi investivamo in innovazione varietale. Oggi, i produttori ci ripagano mostrando un grande interesse nelle nuove cultivar di cui abbiamo acquisito i diritti. Eravamo partiti per fare 35 ettari di actinidieti con varietà innovative; alla fine, sono diventati 50". Così Alessandro Fornari (nella foto a destra), direttore del Consorzio Kiwigold, racconta a FreshPlaza le ultime evoluzioni in corso nella realtà imprenditoriale che ha portato il marchio Jingold a essere sinonimo di kiwi a polpa gialla di qualità, grazie alla cultivar Jintao (che tra l'altro, con 8mila tonnellate prodotte in Italia e 4mila ton in Cile, ha raggiunto il suo record produttivo finora).

Oggi, in collaborazione con il medesimo Istituto cinese di Botanica di Wuhan (WIB) dal quale nacque Jintao, il Consorzio ha acquisito, dopo lunghi programmi di ricerca, i diritti su tre nuove varietà di kiwi:
  1. "Jinyan", varietà a polpa gialla studiata per i mercati oltremare.
  2. "Z5Z6", varietà a polpa verde ad alto contenuto di sostanza secca ed elevato grado brix.
  3. "Oriental Red" (Dong Hong), la prima cultivar a polpa rossa ottenuta da un programma di breeding ad elevata conservazione.
In riferimento a quest'ultima, Fornari precisa: "L'Istituto WIB aveva già avviato, fin dal 2008, un programma di breeding sul kiwi a polpa rossa. All'epoca, infatti, l'unica varietà cinese con questa caratteristica striatura rossa aveva un calibro troppo piccolo e una scarsa conservabilità. Sul mercato europeo, ricordiamo, non è possibile commercializzare frutti di peso inferiore ai 65 grammi; inoltre, la tenuta in post-raccolta è un altro requisito essenziale nelle vendite".


Oriental Red

Nel 2013/14, dopo averne osservato in Cina i campi prova, il Consorzio Kiwigold ha messo in produzione il primo materiale vegetale e nel 2015 ha infine presentato ufficialmente ai produttori soci (e non) la nuova gamma varietale (cfr. FreshPlaza del 29/09/2015).


Jinyan

"L'ottima risposta da parte degli actinidicoltori ci ha piacevolmente sorpresi. Anche coloro che, causa batteriosi, non avevano effettuato nuovi impianti nel 2010-2012, stanno ora rimettendosi in gioco con le nuove varietà, nonostante esse siano al loro esordio e non siano dunque equiparabili a Jingold, che per noi non ha più segreti. Le nuove cultivar hanno tutta la strada ancora da percorrere: dal punto di vista del comportamento in campo alle tecniche agronomiche, dai test commerciali (che avvieremo a partire dalla prossima raccolta - stagione 2016/17), fino al packaging, al marchio, alla risposta da parte del consumatore e dunque alla segmentazione di mercato più idonea".


Z5Z6

Il futuro brand commerciale per le nuove tipologie di kiwi rimarrà agganciato al marchio ombrello Jingold, che ha già un proprio spazio riconosciuto e affermato sul mercato nazionale e internazionale.

"Abbiamo gettato il seme per il raccolto dei prossimi anni - sottolinea Alessandro Fornari - e per questo ci sentiamo un passo avanti".

In partnership con Naturitalia, che si occupa in esclusiva della commercializzazione del kiwi Jingold, il Consorzio Kiwigold sarà presente a Fruit Logistica 2016 (Hall 2.2, Stand A-02) per lavorare con i propri clienti sui programmi di fornitura di kiwi dal Cile (dove la stagione comincia ad aprile).

Contatti:
Jingold SpA

P.le Caduti del Lavoro, 200
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 317476
Fax: (+39) 0547 417514
Email: m.armuzzi@jingold.it
Web: www.jingold.it