Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bologna: sul mercato poche zucchine italiane. I prezzi salgono ma restano al di sotto della norma

Da alcuni giorni a questa parte – riferisce un grossista sulla piazza bolognese – si registra un calo nei volumi delle produzioni nazionali di zucchine (leggasi origine Sicilia). La causa è imputata all'abbassamento delle temperature che si è registrato in quest'ultima decina di giorni, e che avrebbe di conseguenza frenato le produzioni.

Il risultato è stato un aumento dei prezzi per le zucchine italiane; ma l'entusiasmo si ferma qui perché, nonostante l'aumento, le quotazioni rimangono su livelli giudicati ancora abbastanza bassi. "Veniamo da un periodo – spiega un grossista – di prezzi tendenzialmente bassi, sotto l'euro al chilo; ora con questo calo produttivo siamo andati sopra, tra 1,30 e 1,50 euro/kg per delle zucchine italiane scure di prima qualità (per delle chiare occorre aggiungere circa un euro al kg); si tratta comunque di prezzi più bassi di quelli degli anni passati".


Attività al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Bologna. (Foto d'archivio)

La causa di questi prezzi bassi sarebbe duplice: da un lato il meteo anomalo di quest'inverno, che aveva portato a un'abbondante produzione prima dell'abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni; dall'altro, ci sarebbe la competizione da parte delle zucchine spagnole e marocchine, paesi dove il clima non ha portato a cali produttivi per un articolo che viene commercializzato a prezzi di poco inferiori all'euro al chilo. E purtroppo è questo a determinare, al momento attuale della stagione, i prezzi anche in Italia. "Fino a qualche anno fa – riprende il grossista – quando là i volumi erano minori, si potevano registrare quotazione qui in Italia, in questo stesso periodo, di 2/2,20 euro/kg per le zucchine scure".

"Difficile - continua il grossista – fare delle previsioni: molto dipenderà dal meteo. Con gli spagnoli più flessibili a modificare i prezzi, anche piccole oscillazioni di temperatura potrebbero portare a grandi oscillazioni nelle quotazioni". Inoltre, conclude, "solitamente la stagione della Sicilia finisce a metà/fine febbraio, per poi passare al grosso delle produzioni di Latina, che riempiono marzo, aprile e maggio scalzando la Spagna. Tuttavia quest'anno le piante siciliane hanno prodotto molto, per via del caldo. Ciò potrebbe portare a una chiusura della stagione anticipata e se Latina dovesse ritardare, il rischio è di avere un vuoto nelle forniture a febbraio".