Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fresh Trade Belgium: mele e pere negli States solo dal 2017

La notizia relativa all'apertura del mercato USA alle pomacee di provenienza europea a partire dalla prossima stagione (cfr. FreshPlaza del 19/01/2016) è stata recepita positivamente dal settore. "E' stato fatto un importante passo in avanti. Ma non dobbiamo gioire troppo presto - ha commentato Veerle Van der Sypt della compagnia Fresh Trade Belgium - Visti i tempi della negoziazione, infatti, ci vorrà ancora del tempo prima che si concluda. Mi aspetto che probabilmente i primi volumi di mele e pere si potranno spedire negli Stati Uniti solo a partire dal 2017".



Nuova normativa
Van der Sypt ha spiegato che il sistema statunitense è diventato persino più attraente. "Lavorano con un processo di sdoganamento che permette loro di ispezionare in loco e accertarsi che tutto sia regolare. Si tratta di un'alternativa alla vecchia normativa che promette di essere meno ingombrante e costosa. Gli Stati Uniti hanno introdotto una nuova normativa con una sorta di quadro che spiega chiaramente quali azioni bisogna adottare in qualità di settore delle pomacee. Questi documenti devono essere ancora sottoposti alle autorità fitosanitarie dei Paesi esportatori europei e si deve appurare se le azioni indicate siano accessibili e realizzabili".

"Ciascuno Stato membro dell'UE deve elaborare il proprio piano che poi dovrà essere approvato dagli USA. Questa fase potrebbe richiedere molto tempo e probabilmente si dovranno adottare misure nelle zone di produzione, per cui quest'anno non ci sarà ancora traccia di export effettivo. Inoltre, ci dovrà essere anche una domanda in arrivo dagli USA e posso immaginare che non sempre sarà possibile esportare, data la cospicua produzione interna dello Stato di Washington".

Veerle ha concluso: "Al momento, ci troviamo ancora nella fase di ricerca, ma non vediamo l'ora di cominciare con le spedizioni. Prevediamo che l'accordo conclusivo con gli USA arriverà nel corso di quest'anno. Inoltre, stiamo valutando opportunità di esportazione anche verso Paesi terzi. La ricerca di mercati alternativi resta infatti all'ordine del giorno".

Per maggiori informazioni:
Veerle Van der Sypt
Fresh Trade Belgium
Sint-Annaplein 3 - 9290 Berlare - Belgium
Tel.: +32 (0)9 3391252
Fax: +32 (0)9 3391251
Email: freshtradebelgium@fvphouse.be
Web: www.freshtradebelgium.be
Data di pubblicazione: