Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 1.2, stand B-08, a Fruit Logistica 2016

Gautier Sementi: un'intera gamma cromatica per il pomodoro

Parlando di sfide e obiettivi per il 2016 la linea della Gautier Sementi è piuttosto chiara: "Spingiamo molto – riferiscono a FreshPlaza dalla filiale italiana della Gautier semences, società francese indipendente che commercializza sementi orticole di alta qualità – sulla diversificazione del mercato del pomodoro da mensa, con nuovi colori e forme". Pronti quindi a fare l'occhio a un caleidoscopio di colori e abbandonare il monotematico rosso pomodoro.

Così l'azienda sementiera – oltre ai pomodori produce anche una vasta gamma di sementi di tutte le orticole – si presenterà a Fruit Logistica 2016 con tutti i suoi prodotti di punta della gamma pomodori. Vediamone alcuni.


La varietà di pomodorino ciliegino giallo C88.

Le prime due novità sono C88 e C90, due pomodorini gialli. Il primo è di tipo ciliegino, ideale per la raccolta a grappolo, con ogni pomodorino del peso medio di 12/14 gr e dall'alto grado Brix; la pianta è vigorosa e molto produttiva, infatti questa varietà è pensata per lunghe produzioni. Il secondo pomodorino è invece un datterino per una raccolta sfusa (non a grappolo); il peso medio di ogni pomodorino oscilla sui 12/15 gr.


Il pomodorino datterino giallo C90.

Al pari di C90, anche Bellacio F.1 e Razolo F.1 sono due pomodorini datterini. Di colore rosso brillante, Bellacio si caratterizza per una pianta dalle rese elevate e per il buon sapore del frutto; è una varietà che produce pomodorini del peso medio di 12/14 gr ed è indicata per la produzione in serra. Anche Razolo è indicato per una coltivazione sotto serra, ma differenza di Bellacio i datterini che ne risultano sono di una colorazione arancione; del peso di 10/15 grammi, i pomodorini Razolo sono caratterizzati anche da un'ottima qualità gustativa lungo tutta la stagione.


Bellacio F.1 e Razolo F.1 della Gautier Sementi, rispettivamente i pomodorini in foto rossi e arancioni.

Tra i pomodori a frutto singolo, invece, la Gautier Sementi esporrà a Berlino due evoluzioni del Marmande. Margold F.1 ne è un'evoluzione, però di colorazione gialla: dal sapore dolce, ogni grappolo produce dai 2 ai 4 pomodori, di peso medio tra i 190 e i 250 gr. Anche Marnero F.1 è un'evoluzione di Mamande e, come tradisce il nome, parliamo in questo caso di un pomodoro a coste dalla colorazione tendente al nero; anche in questo caso i pomodori prodotti pesano dai 190 ai 250 gr.


Le due varietà di pomodori a frutto singolo della Gautier Sementi: Margold F.1 (a sinistra) e Marnero F.1 (a destra).

Infine molto interessante anche un'altra varietà della Gautier, che pure sarà a Fruit Logistica 2016: l'ibrido DCC108* HF1. Si tratta di un pomodoro rosso a forma di cuore, resistente alle malattie e dalla buona conservazione in post-raccolta. La pianta è vigorosa e produttiva, tanto da produrre "cuori" carnosi del peso dai 250 ai 300 gr.


L'ibrido DCC108* HF1, il pomodoro a forma di cuore della Gautier Sementi.

A Fruit Logistica, Gautier Sementi sarà nella Hall 1.2, stand B-08, dove ad accogliere clienti visitatori ci sarà Maurizio Montalti, country manager per l'Italia.

Contatti:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com