Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proprieta' e benefici dei mandarini

Il mandarino, frutto della famiglia delle Rutacee, è particolarmente apprezzato per il suo sapore dolce, consumato sia fresco che sotto forma di marmellata. Ma è anche un ottimo alleato della salute; soprattutto nei mesi freddi, i mandarini contribuiscono a dare una sferzata di energia al nostro sistema immunitario, a tutto vantaggio della salute generale. Ecco allora tutte le proprietà e i benefici dei mandarini.

Come premesso, i mandarini contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, diminuendo il rischio di contrarre malattie stagionali. Grazie alla presenza di limonane nella buccia, il mandarino si rivela un ottimo antiossidante, impiegato nella preparazione di creme anti-aging. L'olio essenziale al mandarino aiuta a calmare l'ansia, combattendo patologie a essa correlate come l'insonnia.

Grazie alla vitamina C, il mandarino è ottimo per rendere vigile e reattivo il cervello. Il mandarino contiene molte fibre ed è per merito di esse che si rivela benefico anche a livello intestinale. Fra l'altro, è facilmente digeribile. E' la vitamina P in esso contenuta a rendere questo frutto un vero toccasana per chi soffre di ritenzione idrica, difatti favorisce la diuresi.

Grazie al calcio, al potassio e alle fibre in esso contenute, il mandarino aiuta a prevenire malattie delle ossa. Diverse ricerche hanno confermato che il mandarino ha proprietà antitumorali e aiuterebbe in particolare a prevenire il cancro al tratto digestivo.

Il mandarino protegge dalle malattie cardiache: basterebbe bere un bicchiere di succo al giorno per beneficiare delle sue proprietà. E' infine l'olio di mandarino a rivelarsi utile dal punto di vista cosmetico, avendo proprietà depurative e drenanti che, fra l'altro, prevengono la cellulite.
Data di pubblicazione: