Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra le prime 100 confermate anche le italiane Coop e Conad

Grande distribuzione mondiale: primato (non a sorpresa) per la statunitense Wal Mart

E' stato reso noto il 19mo rapporto annuale Global Powers of Retailing che identifica i 250 principali retailer mondiali sulla base dei risultati dell'esercizio 2014 (con chiusura a giugno 2015) e analizza le loro performance tenendo presente la regione geografica, il settore di produzione, l'attività di e-commerce e altri fattori. Fornisce uno sguardo anche sui maggiori 50 e-retailer.

Macroeconomia e retail
Il rapporto intitolato "Global Powers of Retailing 2016: Navigating the New Digital Divide" è molto più di una mera lista. Ira Kalish, Chief Global Economist della Deloitte, offre una panoramica sull'economia globale e come essa impatterà sul settore retail.

Nel mondo della vendita al dettaglio, molta attenzione è stata recentemente rivolta ad aspetti quali: la minaccia competitiva proveniente dalle vendite online; la sfida in termini di sicurezza informatica; e la difficoltà nel decifrare i gusti e la sensibilità al prezzo del consumatore in un mercato sempre più frammentato. Eppure, attraverso tutti questi e altri problemi, emergono delle costanti: il notevole impatto sui retailer di un'economia forte o debole; inflazione e deflazione; movimenti valutari e prezzi delle attività.



Un'altra sezione è dedicata alla "Q ratio", un metodo di misurazione dei beni aziendali immateriali quali il valore della marca e la fedeltà dei clienti. Inoltre, viene considerato l'impatto tecnologico sugli acquisti in-store. Recenti studi della Deloitte mostrano come ci stiamo rapidamente dirigendo verso un futuro in cui tutti gli acquirenti saranno collegati a Internet quasi tutto il tempo. Comportamenti digitali e aspettative dei consumatori stanno evolvendo più velocemente di quanto i retailer siano in grado di soddisfare, creando un "divario digitale".

Deloitte ha identificato tre importanti tendenze in quest'area:
  1. nessun percorso individuale verso l'adozione digitale. Mentre tutti i mercati si stanno spostando nella stessa direzione, alcuni si orientano altrove. Per esempio, i mercati emergenti stanno saltando completamente le pianificazioni adottate in precedenza dai mercati consolidati;
  2. una "dimensione" digitale non adatta a tutti i clienti. Il comportamento digitale varia a seconda di fattori personali come l'età, il reddito e la tipologia di prodotto ricercata;
  3. i consumatori chiedono migliori strumenti digitali. Strumenti e canali digitali possono ampliare la strategia di un rivenditore e aumentare le entrate, ma al momento la clientela si sente insoddisfatta e svantaggiata.
La classifica dei Top-10
Nella Top-10 dei retailer mondiali, con oltre 485 miliardi di dollari, primeggia l'americana Walmart; a molta distanza, seguono le catene connazionali Costco (112,64 miliardi) e The Kroger (108,47 miliardi).

Quarto posto in classifica per la tedesca Schwarz (società madre della catena di discount Lidl), prima fra le europee, con 102,69 miliardi di dollari. E rimanendo in Europa, la quinta posizione va al colosso britannico Tesco (99,71 miliardi).

Top-10 retailer mondiali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Con entrate al dettaglio inferiori ai 100 miliardi di dollari, seguono la francese Carrefour e le tedesche Aldi e Metro.

Italia
Tra i 250 retailer mondiali analizzati, al 66mo posto della classifica troviamo la prima italiana: Coop, con 14,86 miliardi di dollari in base alle stime della Deloitte. Conad si piazza al 69mo con 14,57 miliardi. Seguono: Esselunga, 121ma, con vendite stimate in 8,56 miliardi di dollari e Gruppo Eurospin, 214ma posizione, con oltre 4 miliardi stimati.

Clicca qui per il report completo (in inglese).