Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 21, Stand F-12

Pessl Instruments presenta due novita': il Fertimetro e iMetos Wan

La Pessl Instruments sarà presente a Berlino, dove peraltro esporrà anche due novità: il Fertimetro e iMetos Wan.


Un impianto Metos della Pessl Instruments.

L'azienda austriaca è ideatrice e produttrice delle soluzioni Metos per l'agricoltura intelligente, frutto di più di 10 anni di esperienza nell'Internet of Things. "Le prime stazioni meteo iMetos – spiegano dall'azienda - comunicanti attraverso la piattaforma web FieldClimate sono infatti comparse già nel 2005 e ora sono stati introdotti i dispositivi di ultima generazione iMetos 3.3. Più facili da installare, più affidabili, più robusti e versatili".

Le soluzioni oggi proposte dall'azienda sono a supporto della gestione di tutte le principali pratiche agronomiche, fornendo dati importanti per l'agricoltore. Il sistema iMetos fornisce dalle previsioni meteo localizzate ai modelli delle malattie per l'ottimizzazione della difesa delle colture, fornisce informazioni di allerta gelate e per il controllo del clima in serra, mentre esistono soluzioni dedicate al monitoraggio dell'umidità del suolo, all'automazione per la razionalizzazione dell'irrigazione, al monitoraggio da remoto delle colture con immagini ad alta risoluzione.

La tecnologia lab-on-chip analizza i macronutrienti nel suolo mentre il Fertimetro ne stima la fertilità. "L'impiego di queste soluzioni, consultabili da smartphone – riprendono dall'azienda - permette evidenti risparmi di risorse, dagli agrofarmaci, ai fertilizzanti, all'acqua, fino anche all'energia e al tempo, e garantisce la salvaguardia di qualità e quantità di produzione, contribuendo alla protezione dell'ambiente".


Una stazione meteo Metos.

A Fruit Logistica 2016, Pessl Instruments porterà due novità. La prima è Fertimetro, un dispositivo per la stima della fertilità dei suoli. In questo modo, l'azienda austriaca "porta in anteprima assoluta sul mercato un concetto sviluppato dall'Università di Padova che, modificato e adattato per essere utilizzato all'interno del sistema iMetos®, diventa una nuova applicazione dell'Internet of Things, integrata nel sistema di soluzioni per l'agricoltura intelligente offerte dalla piattaforma web FieldClimate.com".

Inserito nel suolo, l'apparecchio ne misura la fertilità in funzione della progressiva degradazione di fili di cotone e seta trattati o meno con azoto e fosfato di potassio, dovuta all'azione dei microrganismi presenti. Il rapporto tra i diversi tempi di degradazione dei fili fornisce una serie di informazioni sulla tipologia di batteri presenti e sui tempi di mineralizzazione della sostanza organica e quindi su eventuali carenze di nutrienti.


Fertimetro con iMetos ECO D3 e sensore Watermark

Il Fertimetro proposto da Pessl Instruments è inoltre combinato con sensori di temperatura e umidità del suolo e il sistema è compatibile con tutti i dispositivi di ultima generazione iMETOS 3.3 che comunicano alla piattaforma FieldClimate attraverso standard gprs, edge, umts, cdma, bluetooth, wi-fi e altri.

Consultabile da computer e smartphone attraverso le app FieldClimate "permette – riprendono dalla Pessl - di conoscere lo stato di attività della flora batterica dei suoli, che rende i macro e microelementi assimilabili dalle piante. Queste informazioni, ottenute direttamente in campo e a basso costo, offrono un prezioso contributo all'ottimizzazione della nutrizione o alla valutazione di qualità e potenzialità di terreni incolti".

La seconda new entry nel catalogo Pessl che sarà presentata a Berlino è iMetos Wan (Wan è l'acronimo di wireless activator node): un attivatore via radio che va a completare la gamma di soluzioni Metos per l'automazione di dispositivi che gestiscono l'irrigazione o altri sistemi di controllo, come ad esempio quelli per la regolazione delle temperature in serra.


Un iMetos Wan.

"Si tratta – precisano dalla Pessl - di un controller intelligente che permette di gestire in modo completamente automatico, attraverso un'app per smartphone o Tablet, qualunque dispositivo on/off o controller a tempo standard come valvole, pompe, controller di banchi di fertirrigazione, impiegati in tutti i tipi di impianti e sistemi di irrigazione, siano center-pivot, sprinkler, impianti a goccia e così via".

iMetos Wan è alloggiato in un box in plastica in policarbonato resistente ai raggi UV di classe di protezione IP67; a una sua prima versione alimentata da pannello solare è seguita ora una alimentata con una batteria al litio con una durata di circa sette anni di operatività.

"Integrato con gli altri dispositivi iMetos per il monitoraggio dell'umidità del suolo, della pioggia, dei diversi parametri che caratterizzano il sistema suolo-pianta e con le previsioni meteo localizzate, il sistema permette di calcolare giornalmente l'apporto irriguo da fornire, in base alle misure effettuate in campo in tempo reale. Il rilevamento di malfunzionamenti dell'impianto e la loro risoluzione è possibile sempre grazie al monitoraggio in tempo reale, mentre il trasferimento diretto dei dati da un data-logger in campo fornisce una documentazione dettagliata di tutti i parametri relativi all'irrigazione. Assicura un significativo aumento nell'efficienza dell'uso di acqua ed energia e una parallela diminuzione delle ore di lavoro necessarie alla gestione dell'impianto".


Un sistema Metos.

Nel 2015 la Pessl Instruments ha ricevuto un investimento da parte del Mountain Cleantech Fund II (MCF II), per proseguire lo sviluppo e l'espansione della propria gamma di prodotti. "Questo – commentano dall'azienda - ci ha permesso di completare l'espansione in aree dove la struttura di vendita della Pessl Instruments non consentiva di raggiungere obiettivi di vendita capaci di fare da volano per un'ulteriore crescita, come gli Stati Uniti ed il Sud America. I fondi ricevuti permetteranno inoltre all'azienda di raggiungere l'obiettivo di diventare la società leader nelle soluzioni dell'Internet of Things in agricoltura.

Nel 2016, concludono, "la nuova struttura aziendale, che ha visto l'ingresso di numerosi nuovi collaboratori nelle aree dello sviluppo, della comunicazione e delle vendite, arriverà a regime e Lanceremo diversi nuovi prodotti che hanno completato il loro sviluppo e sono pronti per essere inseriti nella gamma Pessl Instruments. Alcuni di questi, Fertimetro e Metos®NPK, consentiranno alla Pessl Instruments di entrare in segmenti di mercato nuovi, dove prevediamo un forte sviluppo di fatturato".

A Fruit Logistica, Pessl Instruments sarà nella Hall 21, stand F-12; qui, ad accogliere i visitatori ci saranno Gottfried Pessl (CEO), Dejan Jancic (global sales manager) e Marisa Stoekl (marketing manager).

Contatti:
Pessl Instruments GmbH
Werksweg 107
8160 Weiz (Austria)
Tel.: (+43) 3172 55 21
Fax: (+43) 3172 55 23
Email: office@metos.at
Web: www.metos.at